Paolo scrive con uno stile elegante e nel contempo affabile, parlando di scienza come se stesse descrivendo la bellezza di una montagna. La felicità è un ottimo compagno di viaggio, uno di quelli che ti lascia a riflettere non come il Pensatore, crucciato nei suoi dubbi, ma come chi scruta l'orizzonte per ponderare sulle possibili, magiche strade da percorrere.
Felicità. Quali trappole mentali ci impediscono di essere felici?
Per quali vie la mente ostacola o favorisce la ricerca della felicità? L'espansione del proprio io, la prospettiva temporale soggettiva, l'individuazione delle cause dei nostri successi e guai, l'illusione di poter controllare tutto quello che ci capita sono processi psichici alla base del nostro abituale modo di agire e di pensare. Capirli può aiutarci a non cadere in inganno, perché ciò che ci impedisce di essere felici è nella nostra mente, non nel mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tobia Spampatti 28 novembre 2017
-
Massimo Berto 07 marzo 2017
Amo moltissimo il prof. Legrenzi, grande psicologo cognitivo, il cui stile di scrittura semplice e lineare, per nulla professorale, anzi quasi confidenziale-amichevole, cattura sempre l'attenzione e l'interesse del lettore e facilita, come in questo caso, il chiarimento di questioni tutt'altro che semplici e intuitive. In effetti, arrivati alla fine di questo saggio, si potrebbe pensare che il titolo sarebbe potuto essere diverso, perché parla molto delle "precondizioni" della in-felicità, ma, come si usa dire, e sicuramente è in parte vero, ciò che conosci puoi evitare...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it