Recensioni Fenomenologia del cialtrone. Come riconoscere i buoni a nulla capaci di tutto

Che frequentiate semplici dilettanti o sofisticati professionisti della cialtroneria, troverete in questo libro preziose indicazioni per relazionarvi con queste temibili, ma affascinanti, creature senza farvi troppo male.

"Dal notaio Ser Ciappelletto, effigiato dal Boccaccio all’inizio della prima giornata del Decameron, che riesce sul letto di morte a indurre il frate confessore ad avvolgerlo con un’immeritata aura di santità, sino a Bruno Cortona del Sorpasso, interpretato magistralmente da Vittorio Gassman. In questo libro troveremo teoria e pratica di un tipo umano che si annida ovunque, buono a nulla e capace di tutto: un prontuario tecnico, più che un’operetta morale, che si consacra allo sforzo di delineare i contorni di una ‘scienza esatta’ capace di individuare, con occhio clinico e appropriata attrezzatura, l’infido e diffusissimo soggetto" - Massimiliano Panarari, La Stampa

Se, invece, pensate di non aver bisogno di consigli, allora cominciate a preoccuparvi: perché nessuno è immune dai cialtroni. Essi vivono fra noi e, talvolta a nostra insaputa, sono noi.

)
5/5
5
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.