Fermate il boia presenta una vicenda all’inizio apparentemente semplice, con l’ispettore Spence che, nonostante abbia assicurato alla giustizia l’assassino di una vecchietta, apparentemente per rapina, si lascia prendere dai dubbi perché la colpevolezza del reo non è basata su prove regine, ma su indizi, e di ciò rende edotto Poirot, chiedendogli di investigare, con una certa fretta però, visto che il colpevole è stato condannato all’impiccagione e che il giorno dell’esecuzione è abbastanza vicino. Da quel momento tutto ciò che sembrava semplice diventa ogni giorno più complesso e lo stesso detective belga comincerebbe a dubitare dell’innocenza del colpevole assicurato alla giustizia e pronto a essere messo nelle mani del boia se a una stazione ferroviaria non ricevesse una spinta per farlo investire da un treno, afferrato per fortuna all’ultimo momento da un soldato. Diciamo che è una storia di donne in un paesino, ma i prodromi dell’azione delittuosa nascono molto prima dell’omicidio della vecchietta. In un mosaico in cui Poirot incastra le pietruzze una a una si arriva finalmente all’ultima e alla soluzione del caso, che prima vede un’altra vittima. L’esito positivo dell’indagine, per quanto raggiunto fra notevoli complicazioni, è comunque logico e il lettore non potrà che apprezzarlo, anche perché - sempre che ovviamente sia particolarmente attento - ha la possibilità di giungervi insieme a Poirot grazie a una serie di indizi che Agatha Christie fa trapelare. Quindi, la lettura è più che soddisfacente, consente di trascorre piacevolmente alcune ore, mettendosi addirittura in gara con l’investigatore belga per arrivare alla soluzione.
Fermate il boia
Un caso veramente semplice, quello dell'omicidio della signora McGinty, un'anziana domestica rapinata e assassinata in un paesino di campagna. Nel giro di pochi giorni la polizia recupera la misera refurtiva e incrimina il presunto assassino, un nervoso giovanotto che viveva come pensionante a casa della vittima. Eppure, malgrado il processo e la condanna dell'imputato, qualcosa non quadra; e deve trattarsi di gravi questioni se, poco prima dell'esecuzione, persino il poliziotto che ha condotto le indagini si rivolge a Poirot per cercare di chiarire dei dubbi...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 26 luglio 2024Un caso complesso
-
tessa10 21 novembre 2023Da leggere
Molto carino.
-
vhwej 27 ottobre 2023
La situazione è difficile da sbrogliare per il piccolo ometto belga ed è complicato far emergere la verità, ma con l'attenzione ai dettagli che gli è propria riuscirà a mettere insieme tutti i pezzi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it