La fibromialgia è una sindrome molto complessa, tanto invalidante quanto purtroppo poco conosciuta dalle persone; e trovare un medico competente su questa condizione non è facile. Al momento non esiste cura, e le terapie sono ancora poche e insufficienti, ma fortunatamente per migliorare la qualità della vita qualcosa si può fare curando l'alimentazione e lo stile di vita (cosa in realtà imprescindibile in generale quando si tratta della propria salute). Per tutti questi motivi è particolarmente importante conoscere la fibromialgia, farsi un'idea di quali siano i meccanismi sottostanti e quali siano i fattori a cui fare attenzione e su cui cercare di intervenire, in modo da capire cosa aspettarsi e per poter interagire con consapevolezza con il o gli specialisti con cui si ha a che fare. Attenzione, questo non è un invito al fai da te, che è impossibile, insensato e pericoloso: è comunque assolutamente fondamentale essere seguiti da figure competenti sulla questione, anzi, questo libro può aiutare a rendersi conto se lo sono. Il dottor Garritano e gli altri specialisti che hanno partecipato alla stesura di questo volume hanno svolto un lavoro egregio. Il testo è accessibile ma, per quanto divulgativo, richiede comunque un certo grado di "concentrazione". Per me è un testo fondamentale da avere e da consultare periodicamente.
La fibromialgia è una sfida: tu puoi vincerla. Spiegazioni utili e consigli pratici per afrontare una sindrome reale e invalidante
La fibromialgia, definita come un disturbo del dolore cronico, è una patologia che presenta sfide diagnostiche e curative non indifferenti. Nel corso degli anni sono stati proposti diversi criteri di classificazione, di diagnostica e di screening, ma continua a sussistere la necessità di svilupparne altri che riflettano l’attuale esigenza di comprensione della fibromialgia e siano pratici per l’uso da parte di medici e ricercatori. Diagnosticare la fibromialgia è infatti molto difficile, in quanto non esiste un esame specifico che possa indirizzare (come per esempio la positività del fattore reumatoide nell’artrite reumatoide). Questo libro spiega com’è possibile ottenere risultati apprezzabili grazie a un trattamento mirato, specie se tempestivo, e a un approccio multifattoriale che affianchi al trattamento farmacologico quello non farmacologico (sana alimentazione, attività fisica e integrazione).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 settembre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Beatrice 02 gennaio 2025Testo fondamentale per capire la fibromialgia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it