La protagonista, Connie, è una dottoranda dell'Università di Harvard che si trasferisce, solo per il periodo estivo, nella vecchia casa della nonna materna, con l'intento di rimetterla in sesto per poi venderla. Ed è proprio in questo luogo che ha inizio la sua ricerca della verità su una donna, Deliverance Dane. della quale trova il nome scritto su un piccolo pezzo di pergamena nascosto dentro una chiave cava. La narrazione si svolge su due piani temporali distinti, il passato, collocato durante i processi per stregoneria a Salem, ed il presente, con la narrazione della vita di Connie nella casa della nonna. Il libro mi è piaciuto molto perché narra avvenimenti realmente accaduti alla fine del XVII secolo in maniera coinvolgente e mai noiosa, parlando di magia, di saperi arcani e misteriosi, dei quali erano detentrici le donne. E quando il mistero si fa troppo fitto, ecco che appare sempre qualcuno pronto a fare di tutto, anche il male, per disvelarlo e usarlo a proprio vantaggio. Bellissimo e accattivante.
Le figlie del libro perduto
Connie Goodwin, giovane e brillante dottoranda all'Università di Harvard, è impegnata in una ricerca sui processi di Salem, nel New England, che alla fine del diciassettesimo secolo videro più di centocinquanta persone accusate di stregoneria. Ma durante l'estate è costretta a trasferirsi fuori città per sistemare e vendere la vecchia casa di famiglia. All'inizio contrariata, Connie scopre che l'antica dimora contiene strani e preziosi tesori: non ultima, una Bibbia da cui cade una chiave dal fusto cavo, al cui interno è nascosto un pezzetto di carta ingiallita con su scritto Deliverance Dune. Un nome legato non solo ai processi su cui Connie sta indagando, ma anche alla sua famiglia, a un segreto custodito da generazioni di donne e tramandato attraverso un libro proibito: un Libro delle Ombre, depositario di un sapere arcano e sovrannaturale, ormai perduto. Ma un filo rosso lega quel passato oscuro e terribile al presente: e mentre Connie, tormentata dalle visioni, cerca disperatamente di risolvere il mistero, qualcun altro è in cerca del libro perduto, e per ottenerlo è disposto a tutto, anche a ricorrere a una maledizione da cui non c'è scampo...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 08 gennaio 2025Le figlie del libro perduto
-
Ornella89 12 maggio 2024Perfetto
In assoluto il mio libro preferito. Può sembrare adolescenziale, e forse in alcuni tratti è entrata troppo nel fantasy. Ma il salto temporale ti permette di vivere una realtà che molte donne hanno davvero affrontato.
-
Maria Borzacchiello 06 marzo 2017
Una storia di donne e di una discendenza. Donne forti che emergono nell'ambito familiare; donne coraggiose e tutte fortemente legate nonostante il passaggio tra le generazioni. Mi è piaciuto il parallelismo con il passato e la descrizione della condizione di chi era additata come strega. Le sofferenze e le condanne a morte, spesso ingiuste. Si tratta di una parte della nostra storia che tutto il genere femminile non dovrebbe dimenticare. Ho trovato pero' deludente la storia d'amore, banale e mal sviluppata. Una ragazza coraggiosa ed intelligente quanto la protagonista avrebbe potuto agire diversamente di fronte all'uomo che ama e non da svampita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it