Filologia e umanità. Cent'anni di filologia italiana negli scritti e nei ricordi di un maestro - Gianfranco Folena - copertina
Filologia e umanità. Cent'anni di filologia italiana negli scritti e nei ricordi di un maestro - Gianfranco Folena - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Filologia e umanità. Cent'anni di filologia italiana negli scritti e nei ricordi di un maestro
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Folena, prima di morire, volle riunire in questo volume i profili di filologi, storici della lingua e della letteratura che gli avessero offerto l'occasione di tratteggiare la loro personalità completa di studiosi e di uomini, quasi a dimostrare che la pratica della filologia non è in funzione della carriera e del successo accademico, ma della vita e che quindi una componente di umanità è essa stessa vantaggiosa al progredire degli studi linguistici e letterari.

Informazioni dal venditore

Venditore:

La Fenice - Brescia
La Fenice - Brescia Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Filologia e umanità.Autore: Folena, GianfrancoEditore: Neri PozzaAnno: 1993In 8° (cm 21,4 x 15,7), pp. 394. Bross. Tit. bianco al dorso blu. Lievi segni di consunzione ai margini e alle cuffie. Tracce di polvere ai piatti. Buone condizioni.

Immagini:

Filologia e umanità. Cent'anni di filologia italiana negli scritti e nei ricordi di un maestro

Dettagli

1993
404 p.
9788873054290

Conosci l'autore

Foto di Gianfranco Folena

Gianfranco Folena

(Savigliano, Cuneo, 1920 - Padova 1992) linguista, filologo e critico italiano. Fu professore di storia della lingua italiana e condirettore della rivista «Lingua nostra». Fra le sue opere: La crisi linguistica del Quattrocento e l’«Arcadia» di J. Sannazzaro (1952), Testi non toscani del Trecento (1952, in collaborazione con B. Migliorini), Cultura e poesia dei siciliani (in Storia della letteratura italiana diretta da E. Cecchi e N. Sapegno, I, 1965), L’italiano in Europa: esperienze linguistiche nel Settecento (1983, premio Viareggio), Il linguaggio del caos. Studi sul plurilinguismo rinascimentale (1991); Volgarizzare e tradurre (1991).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it