La filosofia antica. Dalla Grecia antica ad Agostino
Un profilo di storia della filosofia sui mille anni che separano le origini del pensiero greco dalla morte di Agostino. In questo arco di tempo vediamo succedersi nel mondo greco ed ellenistico i presocratici, i sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, gli stoici e Plotino. Da lì le idee filosofiche si irradieranno poi a Roma e, in chiave teologica, nella cultura ebraica e cristiana.
Indice del volume: Premessa. - I. I presocratici, di L. Perilli. - II. I sofisti e Socrate, di F. Fronterotta. - III. Platone, di F. Fronterotta. - IV. Aristotele e la sua scuola, di L. Repici. - V. Filosofie di età ellenistica e romana, di L. Repici. - VI. La tradizione platonica, di R. Chiaradonna. - VII. La filosofia cristiana fino ad Agostino, di G. Filoramo. - Cronologia. - Glossario. - Per saperne di più. - Indice dei nomi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it