L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione di Andrea Traverso
Premessa
Parte prima. Il quadro teorico
1. I riferimenti teoretici essenziali
Ancora una premessa programmatica / Logos come relazione / La filosofia come sapere e come disciplina
2. Il modello epistemologico di riferimento
Il problema della conoscenza oggi / Il rapporto tra conoscenza e filosofia / La didattica / Il costrutto delle competenze
3. La giustificazione delle metodologie didattiche assunte
La ricerca come metodologia filosofico-didattica / La didattica partecipativa e attiva in filosofia
4. Il ruolo del docente
Le strategie didattiche in aula / Il profilo del docente
Parte seconda. Il percorso di ricerca
5. La concezione del progetto
Il contesto formativo: questioni e bisogni / L’équipe di ricerca / Asimmetria e interdipendenza relazionale
6. La definizione del progetto
La gestazione del progetto / La definizione della domanda e degli obiettivi della ricerca / I caratteri costitutivi del progetto
7. La valutazione dell’apprendimento
Valutazione orientata alla formazione / Le prove in itinere / Le rubriche di valutazione
8. Il questionario di avvio e di chiusura
Obiettivi generali, struttura e attivazione / Articolazione dei due questionari / I gruppi di livello: triangolazione e analisi dei dati
9. La didattica laboratoriale e in plenaria
Struttura generale del corso / L’azione didattica: le lezioni in plenaria / L’azione didattica: le lezioni laboratoriali
10. Il monitoraggio
I gruppi di livello / Le prove in autonomia / Alcuni esempi di consegne e compiti a casa
Parte terza. Riflessioni sul percorso compiuto e proposte di buone pratiche
11. L’esigenza di filosofia
Ritorno al filosofare / Pensare teoretico / Ricerca e docenza
12. Suscitare e acquisire competenze
Risultati dei questionari di avvio e chiusura / Risultati del monitoraggio delle attività a distanza / Risultati delle prove d’esame / La gradualità di un percorso teso alla consapevolezza
13. Metodi e tecniche didattiche in aula
Filosofia tra liceo e università / Per una didattica dell’ascolto / Metodologie didattiche e sviluppo della professionalità pedagogica
14. Il docente tra rappresentazioni e vissuto reale
Il docente di filosofia: le opinioni degli studenti / Il docente di filosofia: l’esperienza dell’insegnamento di Storia della filosofia
Conclusioni. Auspici e progettualità future
Postfazione. L’esperienza filosofica di Claudio La Rocca
Bibliografia
I co-autori
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore