Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n'drangheta - Lirio Abbate - ebook
Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n'drangheta - Lirio Abbate - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n'drangheta
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mio padre ha due cuori: la figlia o l'onore? In questo momento dice che vuole la figlia, però dentro di lui c'è anche quell'altro fatto." Queste parole le pronuncia Maria Concetta Cacciola, trent'anni, tre figli, colpevole di aver tradito il marito e di aver deciso di collaborare con la giustizia seguendo l'esempio di Giuseppina Pesce, anche lei giovane madre, anche lei di Rosarno. E poi ci sono Rosa Ferraro, Simona Napoli, tutte fimmine ribelli che hanno rischiato la propria vita osando dire di no a padri, mariti, fratelli. Attraverso le loro storie, Lirio Abbate fa emergere uno spaccato criminale fatto di violenza, immensi patrimoni e una retriva cultura patriarcale. Ma la ribellione delle donne che si affidano "allo Stato, ovvero al nemico" produce un effetto dirompente: sgretola l'immagine di compattezza del clan, mette in dubbio i valori del sistema 'ndrangheta e, soprattutto, accende nelle altre fimmine la consapevolezza della propria condizione e il desiderio di scrollarsela di dosso, denunciando con nomi e cognomi e aprendo crepe nel più oscuro dei mondi criminali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
210 p.
Reflowable
9788858666791

Valutazioni e recensioni

  • Sarandom
    Patriarcato (da uomo a uomini)

    Insieme di storie vere, di donne che hanno avuto la forza di esporsi e non tutte sono riuscite a farcela. Ai miei occhi non è solo questione di cosca mafiosa, il problema è che sono organizzate e inventate da uomini perchè sono sempre stati loro ad avere potere. È un libro che consiglio per spiegare in modo diretto a chi si lamenta del femminismo cosa si intende per patriarcato. Quali sono le regole e come le donne vengono trattate e uccise per non ledere l'onore, come i figli vengano sempre usati per controllarle, come non possano neanche uscire di casa se non accompagnate, come la colpa vada a loro per un tradimento. Oggetti dimenticabili su cui si fanno guerre e, purtroppo, nulla cambia solo il contesto. Non tutti sono mafiosi ma tutti sono uomini e pochi non rispondono degli stessi comportamenti. Fate meno meme sessisti e ascoltate di più le nostre paure. In queste pagine si sofferma su ogni tipo di violenza con un augurio che le fimmine provino sempre di più a trovare il modo di liberarsi da queste catene.

  • Francesco Saverio Mongelli

    La donna non è un oggetto, ha la medesima importanza e gli stessi diritti dell'uomo. Ma questi, ahimè, sono concetti che in molte realtà sono ben lontani dall'essere compresi e applicati. Soprattutto nella mentalità mafiosa. E' raro che alla donna, nel ruolo di moglie o di fidanzata, vengano riconosciuti i diritti universali, compresi la libertà individuale di scelta. In questo interessantissimo libro del bravo giornalista Lirio Abbate, Fimmine Ribelli, sono raccontate le storie di alcune donne di 'ndrangheta che hanno saputo ribellarsi al contesto criminale in cui vivevano, nella maggior parte delle volte costrette a fare delle scelte. Non dimentichiamo i matrimoni combinati che tarpano qualsivoglia desiderio della fimmina che non rispecchi il volere dei capi famiglia mafiosi. E' bello prendere esempio da chi ha rischiato e perso la vita per la propria libertà. Perché la libertà individuale è un diritto sacrosanto, anzi, come dicono anche in Calabria, sacrosantissimo. I fattori che determinano queste situazioni, sono diversi: la famiglia, il contesto economico-sociale, l'educazione, la scuola e le amicizie. Il ruolo dello Stato - considerato, dalla mafia e dalla società omertosa che ne fa le veci, un estraneo da allontanare - deve essere quello di mostrare la propria vicinanza a questo tipo di fenomeni sociali, inculcando sin dall'infanzia nei ragazzini l'amore per la legalità e l'odio per ogni forma di violenza e di malaffare.

Conosci l'autore

Foto di Lirio Abbate

Lirio Abbate

1971, Castelbuono

Lirio Abbate, siciliano, si occupa prevalentemente di attualità ed è autore di esclusive inchieste su corruzione e mafie. Scrive anche per il cinema e la televisione. Reporters sans frontières lo ha inserito fra i «100 eroi dell’informazione» nel mondo. Con Peter Gomez ha scritto I complici (2007), con Marco Lillo I re di Roma (2015), con Marco Tullio Giordana Il rosso & il nero (2019). Per Rizzoli ha pubblicato Fimmine ribelli (2013, da cui è stato tratto il film Una femmina, presentato al Festival di Berlino nel 2022) e i bestseller La lista. Il ricatto alla Repubblica di Massimo Carminati (2017), U siccu. Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi (2020), Faccia da mostro (2021), Stragisti (2023), Demoni (2024). Caporedattore a...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail