La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani
"La finestra di Leopardi" è un viaggio sentimentale, ironico e insieme appassionato nelle dimore dei grandi autori, quelli che abbiamo conosciuto a scuola: Petrarca, Manzoni, Pavese, Fenoglio, Leopardi, d'Annunzio, Tasso, Carducci, Pascoli, Quasimodo, Pirandello, Deledda, Pasolini e tanti altri ancora. Fra queste mura, su questi tavoli, nella cornice di una finestra, davanti a un focolare oppure dietro le sbarre, sono nate le parole che hanno cementato la nostra identità nazionale. Mauro Novelli, docente all'Università Statale di Milano e vicepresidente di Casa Manzoni, perlustra stanze nelle quali il turbine dell'ispirazione sollevò tempeste, mentre ora si offrono quiete allo sguardo dell'ospite. Questo libro non è il resoconto di un devoto pellegrinaggio, né un saggio accademico o una semplice guida, ma il racconto innescato dal connubio fra ciò che gli autori hanno scritto, ciò che è capitato nei loro ambienti privati e ciò che si vede visitandoli oggi, perché le case possiedono una straordinaria potenzialità narrativa. Una risorsa valorizzata dall'ampio inserto fotografico, che consente al lettore di rivivere i luoghi, gli oggetti, i mille dettagli evocati. Inseguendo l'ombra degli scrittori, incontriamo la nostra. Sulle loro pagine ci siamo riconosciuti, nelle loro stanze li riconosciamo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Un’incredibile raccolta di aneddoti letterari
Guardate questa foto: lui è Luigi Pirandello, siamo a Roma nel 1934 e ha appena scoperto di aver vinto il Premio Nobel per la letteratura. Nel suo salotto tantissimi fotografi lo riprendono mentre scrive: più tardi si scoprirà che aveva scritto 27 volte la parola “pagliacciate”. Questo aneddoto e tanti altri potrete trovarli in questo libro: “La finestra di Leopardi”, di Mauro Novelli, per Feltrinelli editore. Mauro Novelli fa un viaggio in Italia, nelle dimore e nelle case dei più grandi scrittori italiani e fa dei parallelismi acuti e molto pertinenti fra gli autori e le loro case. Potrete trovare quindi aneddoti che sono davvero, davvero fantastici, come per esempio Moravia che nel 1990 muore mentre si fa la barba nella sua casa sul lungotevere, oppure Manzoni che ospita i suoi illustri ospiti quali Cavour e Garibaldi nel suo salotto chiamato la sala russa. Questo è un libro che mi ha davvero stupito, scopritelo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it