Avevo sentito parlare di Fiori per Algernon, ma solo leggendolo ho capito davvero quanto sia un romanzo potente. La storia scorre con grande naturalezza ed è sorprendentemente facile da leggere, pur affrontando temi profondi e tutt’altro che leggeri. La scrittura permette di immaginare ogni scena con chiarezza, rendendo l’esperienza di lettura coinvolgente e intensa. Non è un libro “leggero”, ma ciò che lascia dentro al lettore ripaga pienamente il viaggio emotivo che propone. È uno di quei romanzi che fanno riflettere a lungo anche dopo aver girato l’ultima pagina. Sicuramente uno dei miei preferiti.
Fiori per Algernon
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
«Un'opera che non solo ci regala il brivido, ma anche la certezza di aver toccato qualcosa di essenziale, di basilare. Di aver intravisto un abisso che fa parte del nostro essere e che nessuno aveva ancora mai sondato.» Emmanuel Carrère «Un romanzo straordinariamente originale.» Publishers Weekly «Un capolavoro struggente e geniale.» Guardian «Un libro che continua a lasciare un segno profondo.» Robinson (la Repubblica) Algernon è un topo, ma non un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo QI, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon, che, fino all’età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto… sveglio. Ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su Charlie? Quale sorte accomunerà la sua esistenza a quella del fedele amico Algernon? Fiori per Algernonè ormai considerato uno dei grandi romanzi XX secolo, un capolavoro della narrativa di fantascienza: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri», un romanzo definito dal New York Times «magistrale e profondamente toccante», un'opera che ha ispirato film, serie televisive, musical, che ha vinto il P****remio Hugo e il Premio Nebula e ha venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo. Daniel Keyes (1927-2014), laureato in psicologia e letteratura anglo-americana, ha insegnato a lungo, soprattutto a ragazzi con difficoltà di apprendimento. Proprio questo lavoro gli ha fornito lo spunto per il suo esordio narrativo, Fiori per Algernon: un successo mondiale, pubblicato in più di trenta Paesi e continuamente ristampato. A partire dagli anni ’80, si è dedicato prevalentemente alla non-fiction e con Una stanza piena di genteha ottenuto una nomination al prestigioso Edgar Award.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Massimo 16 febbraio 2026Un po’ più pieno, un po’ più vuoto.
-
Ilaria 13 febbraio 2026Esiste un prima e un dopo "Fiori per Algernon"
Con questo libro ci si domanda se essere intelligenti possa davvero permettere il raggiungimento della felicità, e si comprende che no, l'intelligenza da sola non basta a rendere l'uomo un essere umano. Un libro che commuove e contemporaneamente arricchisce, ecco perché esiste un prima e un dopo "Fiori per Algernon".
-
Giusy 10 febbraio 2026
Che tenerezza, storia molto toccante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows