ll fiume della coscienza raccoglie gli ultimi scritti di Oliver Sacks, offrendo una sintesi delle sue più profonde passioni scientifiche e intellettuali. Attraverso un ampio ventaglio di discipline, dalla neurologia alla botanica, dalla chimica alla filosofia, l’autore esplora il funzionamento della mente e della vita, mettendo in luce connessioni spesso sorprendenti. Sacks analizza fenomeni che riguardano sia l’uomo che altre forme di vita, inclusi gli organismi vegetali, mostrando come caratteristiche che riteniamo uniche siano in realtà condivise. Uno dei temi centrali è che la fluidità del “fiume” della coscienza sia in realtà formata da piccole microsequenze discrete. Il libro, nel suo insieme, assume un tono riflessivo e quasi testamentario, riunendo intuizioni e interrogativi che hanno accompagnato l’autore per tutta la vita. Rispetto ad altre sue opere, il linguaggio è più tecnico e meno narrativo, inoltre la presenza di numerosi riferimenti può rendere la lettura più impegnativa. Tuttavia, resta una raccolta ricca e stimolante, che conferma la straordinaria capacità di Sacks di indagare la complessità del vivente con meraviglia e rigore.
Il fiume della coscienza
Rimasta sulla scrivania di Oliver Sacks fino a due settimane prima della morte, questa raccolta di scritti ci offre la sintesi di tutte le sue tensioni conoscitive nell’ampio ventaglio di discipline che si intersecano con la neurologia: botanica e anatomia animale, chimica e storia della scienza, filosofia e psicologia – senza dimenticare la passione letteraria. Ed è proprio questo ventaglio a permettere a Sacks di scomporre il fiume della coscienza umana, e di farne emergere i caratteri più sconcertanti e controintuitivi. Esplorando le forme di vita «senziente» lungo l’intera scala degli «esseri organizzati», Sacks ci mostra come molte «menti» elementari condividano con noi proprietà fondamentali. E ci rivela anche come la fluidità e continuità di quel «fiume» sia in realtà composta da una successione di microsequenze discrete. La somma di queste indagini finisce così per assumere un valore testamentario, facendo confluire le scoperte e gli interrogativi di un grande esploratore della mente e della natura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 30 aprile 2025Il fiume della coscienza
-
Elvira 20 marzo 2025
Questo saggio di Oliver Sacks indaga la scienza in quelli che sono quasi tutti i suoi rami: parla di botanica, zoologia, biologia, psichiatria, fisica e neuroscienze; insomma un po’ di tutto. Un libro che sicuramente stimola la curiosità del lettore e provoca pensieri profondi, un manuale scientifico accessibile a tutti, Sacks con la sua scrittura mai pedante sa coinvolgere e guidarti.
-
pamm 15 gennaio 2025Bellissimo
Un inno alla vita di tutto e tutti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it