Il fiume sono io - Alessandro Tasinato - ebook
Il fiume sono io - Alessandro Tasinato - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il fiume sono io
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Perché ad un certo punto della storia un fiume scompare dalle mappe geografiche? Che cosa accade ai suoi abitanti, a chi lo frequenta, alle comunità attorno? Un’indagine narrativa che ha come cuore la Rabiosa (oggi Fratta-Gorzone), il fiume mortalmente inquinato dal distretto conciario di Chiampo-Arzignano e poi interessato dal cantiere dell’Autostrada Valdastico Sud. Un romanzo che anticipa uno peggiori disastri ambientali italiani degli ultimi anni, e lo fa attraverso il racconto, delicato e intimo, del mondo di Nino Franzin, il protagonista, che vive la giovinezza in simbiosi con la Rabiosa. Gli studi, la laurea, il miraggio di un’importante carriera lo costringono a dare le spalle all’acqua. Saranno le coincidenze della vita a fargli incontrare di nuovo il destino di un fiume che non c’è più.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788899368180

Valutazioni e recensioni

  • GIULIO VOLPI

    Quando nei commenti finali l'autore spiega che all'inizio avrebbe voluto scrivere un saggio, che poi ha trasformato in un romanzo, ho capito cosa non mi è piaciuto. Le due anime infatti non vanno proprio a braccetto e ciò che ne risulta è una vicenda di scarso appeal dove, secondo me, l'elemento saggistico per quanto risicato è migliore di quello romanzesco. Il racconto resta comunque inquinato da un tono un eccessivamente melodrammatico e dall'inconsistenza dei personaggi (direi che a parte il protagonista si salva forse solo il suo Capo). Sicuramente di qualità lo stile lessicale, nonostante gli inserti dialettali, anche se a volte un po' troppo ricercato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows