Flaubert politico - Fausto Proietti - ebook
Flaubert politico - Fausto Proietti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Flaubert politico
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gustave Flaubert, devoto come pochi altri scrittori del suo secolo al culto dell'«art pour l'art», fu, nel contempo, affascinato dal ‘discorso politico' praticato dai suoi contemporanei, in particolare nel suo grande romanzo sul 1848, L'éducation sentimentale. Di questo testo letterario si ripercorrono qui le relazioni con la storiografia sulla rivoluzione del 1848 e sulla Seconda Repubblica francese, sottolineando sia il debito di Flaubert verso le interpretazioni di questi fenomeni proposte dai critici più radicali della sua epoca, sia il contributo che lo scrittore normanno, col far proprie tali interpretazioni, fornì alla loro diffusione. Questa ricerca non muove dall'ambizione di ricostruire il «pensiero politico» di Flaubert, ma dalla consapevolezza dell'importanza dell'analisi delle opere letterarie per ricostruire, nella sua complessità, il sentimento del «politico» nel XIX secolo. Non «Flaubert pensatore politico», dunque, ma «Flaubert politico». Indice del volume: I. L'éducation sentimentale di Gustave Flaubert come testo politico: 1. Storia delle idee politiche e fonti letterarie; 2. «Finzione» o «memoria»? Il 1848 di Flaubert ; 3. «Tutto è ‘storico', ‘autentico', ‘documentato'»: le fonti de L'éducation sentimentale. II. Il giudizio politico di Gustave Flaubert sulle giornate rivoluzionarie del giugno 1848: 1. Flaubert politico, Flaubert anti-politico?; 2. La ricezione critica de L'éducation sentimentale da parte dei contemporanei: un romanzo ‘di sinistra'?; 3. Rovesciare i luoghi comuni: le ‘due rivoluzioni' del 1848; 4. Le giornate di giugno del 1848 ne L'éducation sentimentale; 5. Conclusioni. III. Flaubert e le parole della politica: 1. 1848, o la rivoluzione riformista; 2. Flaubert e il socialismo: una questione irrisolta; 3. Riforme e riformatori ne L'éducation sentimentale. Fausto Proietti è professore associato di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Perugia. Il principale oggetto della sua ricerca è il dibattito ideologico che accompagna, nel XIX secolo, la nascita della democrazia rappresentativa, con particolare riferimento al caso francese. Si è anche interessato all'esulato politico in corrispondenza delle rivoluzioni del 1848 e al lessico politico europeo nel XIX secolo. Tra le sue pubblicazioni più recenti l'edizione critica di M. Rittinghausen, La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia (Torino 2018) e la curatela, insieme a Francesca Piselli, del volume Les traductions comme textes politiques. Un voyage entre France et Italie (XVI–XX siècle)

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788887007848

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows