La folla. Studio di psicologia collettiva e di diritto penale.
Indice dei Contenuti Prefazione Premessa Capitolo I. Introduzione. I. L’avvento alla storia. II. Da Spartaco alla Rivoluzione francese. III. Rivoluzione francese e Risorgimento italiano. IV. Il valore sociologico della patria. V. L’internazionalismo come principio di conservazione nazionale. Capitolo II. La folla. I. Che cosa è la folla? Definizioni e opinioni. II. Il motivo della solidarietà collettiva: l’interesse. III. Il principio delle folle: le identità psichiche. IV. Il principio delle folle: le identità psichiche. V. Moltitudine e folla. VI. L’elisione delle forze secondo il Sighele. VII. Classi, società e nazioni. Teorica del Tocqueville. VIII. Giurie e commissioni. IX. Imitazione e suggestione: Sergi Tarde e Sighele. X. Il determinismo psichico. XI. soggetti della collettività. XII. La nostra teorica e il principio monistico delle folle. XIII. Suggestione e identità soggettive. XIV. Folle emotiva e folle passionali. XV. La criminalità delle folle e i suoi caratteri. Capitolo III. I fattori della folla. I. I fattori generali. A) Il fattore etnico. B) L’opera delle civiltà. C) Il fattore utilitario. D) Popolazioni urbane e popolazioni rurali. E) Il lavoro. F) Intossicazioni e malattie. G) Il fattore politico-sociale. H) Il processo psichico. II. I fattori specifici. A) I mencurs. B) L’oratore. C) Il fascino oratorio. D) Tribuni e demagoghi. E) Il travaglio oratorio. F) L’eroe. Capitolo IV. Le rivelazioni della folla. I. Le rivelazioni della folla. II. ll delitto politico. III. Conflitto di gruppi e di interessi. IV. Rivoluzioni, lotta di classe, epidemie religiose, ecc. V. Passione politica. VI. Il delitto della folla. Capitolo V. La responsabilità della folla. I. Il progetto del Nuovo Codice penale, Errori e contradizioni. II. La Propagazione passionale ed intensificazione progressiva. III. Il tumulto psichico del Ferri. IV. Corollari. V. Gli art. 165 e 166 C. P. VI. Responsabilità o irresponsabilità?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows