Certo, l'amour-passion fa parte di una certa cultura, della cultura popolare, in forma di tilm, di romanzi, di canzoni, ma nella classe intellettuale non è affatto all'ordine del giorno della riflessione teorica, delle dispute della intellighenzia. Cosí, per un intellettuale d'oggi essere innamorato significa veramente piombare nell'ultima solitudine.
Frammenti di un discorso amoroso
Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a collezionare tutti questi discorsi spuri in un unico soliloquio. Per il grande pensatore francese l'amore è un discorso sconvolgente ed egli lo ripercorre attraverso un glossario dove recupera i momenti della "sentimentalità", opposta alla "sessualità", traendoli dalla letteratura occidentale, da Platone a Goethe, dai mistici a Stendhal. Si realizza così un repertorio suffragato da calzanti riferimenti letterari e da obbligati riferimenti psicanalitici sul lessico in uso nell'iniziazione amorosa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ireneb 06 luglio 2025un mosaico di riflessioni
-
nemesi16 30 maggio 2025
Molto interessante, da leggere
-
fulgida_stella_ 09 gennaio 2025Da leggere
Questo libro è veramente molto bello. I capitoli sono molto piccoli e ognuno di esso tratta di un tema inerente l'amore. Ci sono riferimenti a letterati e filosofi. Penso sia un libro da avere assolutamente in libreria, da leggere e rileggere quando si sta iniziando una relazione, quando la si sta vivendo o anche quando finisce. È adatto in tutti i momenti e dà profondi spunti di riflessione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it