Frammenti di solstizi con mareggiate
La mareggiata è una violenta rappresentazione di quanto espresso in questa sezione: il pulsare feroce del mare che dall'esterno si abbatte violentemente sull'interno delle coste. I solstizi non hanno destini diversi. D'estate, in giugno, l'altezza del Sole cresce fino a un punto estremo dove sembra fermarsi un attimo (sol sistere = fermarsi del sole). Poi ricomincia a scendere. D'inverno, in dicembre, giunge invece al punto minimo, quindi ricomincia a salire. Scendere/salire è un'altra grande pulsazione. La lunghezza del giorno e della notte, durante questi eventi, si equivale. È evidente, allora, come sin da tempi remotissimi queste condizioni fossero salutate come eventi magici e accompagnate da un gran numero di rituali. Tutti sanno che il nostro Natale trae origini dal solstizio d'inverno. Luigi Salerno non rinuncia nel suo parlare a questo tratto primordiale del sentire umano, ma lo tramuta in una lingua coltissima ed elegante filtrata da millenni di sapere. Enrico Piccinini
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:7 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it