L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Massimo Carlotto, uno degli autori più amati, incisivi e schierati del noir italiano, debutta nel Giallo Mondadori con un nuovo, iconico personaggio, dimostrando per l'ennesima volta il suo talento unico nel raccontare la nostra società e gli scheletri che cerca di nascondere nell'armadio.
«La ricerca della verità smuove l’altrimenti granitico personaggio del Francese e pure la trama del noir, che anche in questo caso - come Carlotto ci ha abituati - è perfettamente al servizio dell’inchiesta sull’abominevole (l’aggettivo è suo) ruolo dei magnaccia.» – Miriam Massone, La Stampa
«Ho scritto un noir moderno, inserendo una serie di problematiche per ampliare lo sguardo sul nostro tempo e sul territorio.» – Massimo Carlotto, intervista a La Stampa
Lo chiamano il Francese. Gestisce una "maison" di dodici donne. Ognuna ha un nome d'oltralpe, ognuna recita un personaggio diverso: dalla pin-up d'altri tempi alla manager in carriera, il Francese è in grado di soddisfare le fantasie di commercianti, imprenditori, professionisti. È un giro medio-alto, il suo, le mademoiselle non lavorano in strada, e non tutti se lo possono permettere. Tutto precipita quando una di loro scompare nel nulla: è lui l'ultimo ad averla vista viva, e quindi il primo sulla lista degli indagati. Il commissario Franca Ardizzone non gli dà tregua, lo vuole sbattere in galera a tutti i costi. E la sua maison fa gola alle bande che gestiscono la prostituzione in zona. Per salvarsi, il Francese è costretto a cercare la verità, un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel libro da leggere tutto d'un fiato. Il francese è furbo, ironico, intelligente, un personaggio che si fa seguire ed incuriosisce. Originale la storia. Non deluderà.
Come intervallo fra libri più impegnativi, Massimo Carlotto può rappresentare un’opzione interessante. Anche questo Il francese corrisponde allo scopo. Vi si continua una sorta di investigazione nei meandri della provincia italiana malata che ha una sua logica ed una capacità di attrarre l’attenzione in un ambiente noir, lontano dagli stereotipi classici dei gialli inglesi. Qui si parla di un gestore di prostitute d’alto bordo che si trova invischiato nella scomparsa di una di queste. Non aggiungo altro perché i colpi di scena non mancano. La lettura è abbastanza piacevole, il ritmo è serrato, tutto bene, però, come sempre, alla fine si prova un senso d’insoddisfazione che dipende dall’attesa legata alle qualità del narratore. Non gli si chiede di abbandonare il genere, ma di soddisfare la voglia di un’opera di più ampio respiro, magari meno legata dalle esigenze di una scadenza di pubblicazione annuale.
Dalla fantasia di Massimo Carlotto nasce un giallo mozzafiato ambientato nel sordido mondo della prostituzione seppure di livello medio-alto. In un ambiente dove ogni sgarro si paga caro e dove tutti tradiscono e mentono, si muovono l'inedita figura del protettore chiamato "il francese" e della commissaria Ardizzone, che ci auguriamo di rivedere in prossime avventure.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore