Fratelli di terra - Brothers of earth - Edith Bruck,Sergio Zavoli,Pamela Villoresi - ebook
Fratelli di terra - Brothers of earth - Edith Bruck,Sergio Zavoli,Pamela Villoresi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fratelli di terra - Brothers of earth
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In questo libro Edith Bruck, Paola Mastrocola, Plinio Perilli, Maria Luisa Spaziani e Sergio Zavoli riflettono sul significato profondo di appartenenza alla Patria. Nelle loro poesie la Patria è Madre Terra che ci forma attraverso i suoi profumi, i suoi colori, le sue bellezza, la sua lingua. Ma è anche Madre Matrigna che ha costretto generazioni di connazionali alla fuga, all’esodo e all’esilio, creando storia cultura e fortuna in Stati lontani mille miglia dalla Madre Patria. La Patria è quella storica del nostro Risorgimento, fatta di eroi e gente comune. Una Patria perduta e senza pace, ma simbolo di fratellanza, comunanza e solidarietà umana. È Terra Promessa, luogo di immigrazione e d’elezione, ma spesso indeterminata, illimitata e sfuggente. Il libro, pubblicato e tradotto in inglese in collaborazione e con il sostegno della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si inserisce nell’ambito del Festival Internazionale Divinamente Roma e Divinamente New York 2011 diretto da Pamela Villoresi e legato alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In this book Edith Bruck, Paola Mastrocola, Plinio Perilli, Maria Luisa Spaziani and Sergio Zavoli reflect on the true meaning of people’s sense of national identity. In their poetry the Nation is the Mother Earth whose fragrances, colours, beauty and language makes us who we are. But she is also a Stepmother who turned generations of fellow citizens into emigrants and refugees, forcing them to flee in search of a new life, culture and fortune in countries thousands of miles away from their Motherland. Heroes and common people were behind the making of the Nation during the Italian Risorgimento. A lost, troubled motherland, but also a symbol of brotherhood, commonality and human solidarity. It is the Promised Land, a place of immigration and choice, but often indecisive, indefinite and ambiguous. The book has been published and translated into English in collaboration with, and financed by, the Directorate General for Libraries, Cultural Institutions and Author’s Rights of the Ministry for Cultural Heritage and Activities. It will be presented at the International Festival Divinamente Roma and Divinamente New York 2011, organised by Pamela Villoresi, as part of the celebrations for the 150th Anniversary of the Unity of Italy.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
80 p.
Reflowable
9788849210842

Conosci l'autore

Foto di Edith Bruck

Edith Bruck

1931, Tiszakarád (Ungheria)

Edith Bruck è una autrice di origini ungheresi, ma naturalizzata italiana. Nata in una povera, numerosa famiglia ebrea, nel 1944, poco più che bambina,viene portata nel ghetto del capoluogo e di lì ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Sopravvissuta alla deportazione, dopo anni di pellegrinaggio, approda definitivamente in Italia, adottandone la lingua. Nel 1962 pubblica il volume di racconti Andremo in città, da cui il marito Nelo Risi trae l’omonimo film. Nelle sue opere ha reso testimonianza dell’evento nero del xx secolo. Ha ricevuto diversi premi letterari ed è stata tradotta in più lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo: Chi ti ama così (Marsilio 1994), L'amore offeso (Marsilio 2002), Lettera da Francoforte...

Foto di Sergio Zavoli

Sergio Zavoli

1923, Ravenna

Sergio Wolmar Zavoli è stato un giornalista, scrittore, politico e conduttore televisivo italiano. Ha lavorato con la tv dal 1948, quando ancora si vedeva, in quella scatola quasi magica, un potenziale enorme: quello di arrivare lontano, a quante più persone possibile.Raccontò il Giro d’Italia nel suo Processo, il giro che nessuno conosceva, delle persone che lo corrono, non dei campioni. Andò a scavare anche nella storia italiana, in quella del fascismo con Nascita di una dittatura del 1972 e con La notte della Repubblica del’89. Un’inchiesta, questa, destinata ad avere una risonanza enorme, con le voci e i volti dei terroristi che hanno segnato l’Italia degli anni di piombo. La grande e forse impossibile missione di Zavoli era di far conoscere...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows