Mi approccio, con un certo ritardo, ad un'altra opera firmata dall'artista Michelangelo Rossato, stavolta intento a rappresentare la vita di un'altra artista, una delle più simboliche e che più hanno cambiato il mondo dell'Arte: Frida Kahlo. Con uno stile che rasenta la tridimensionalità, attraverso un utilizzo originale della costruzione delle illustrazioni attraverso il connubio di rappresentazione classica con matita e pennello e di utilizzo di materiale ulteriore per dare profondità e viva ai soggetti rappresentati, Michelangelo Rossato accompagna il lettore nel mondo della grande pittrice messicana. E la narrazione viene affidata ad un "personaggio" inaspettato: la Casa Azul, la Casa Azzurra in cui Frida visse e creò le sue opere, ulteriore estensione di un ventre materno in cui le opere della pittrice vengono generate per poi essere partorite e donate al mondo; narrazione affidata alla penna di Chiara Lossani che dà vita a qualcosa di base inanimato ma che, obbiettivamente, è stata la vera testimone di una vita vissuta fino alla fine.
Frida Kahlo nella sua casa azul. Ediz. a colori
A Città del Messico c'è un museo dai muri azzurri. Un tempo era la casa della più grande pittrice messicana: Frida Kahlo. Entra! Ti parlerà della vita di quest'artista piena di passioni, che diceva di se stessa: "Sono nata con una rivoluzione. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato per il resto della mia vita. Da bambina, crepitavo. Da adulta, ero una fiamma". Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:27 marzo 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 11 marzo 2022Un'artista raccontata da due artisti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it