Il fu Mattia Pascal -  Luigi Pirandello - copertina
Il fu Mattia Pascal -  Luigi Pirandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il fu Mattia Pascal
Disponibilità immediata
4,50 €
4,50 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Il fu Mattia Pascal Autore: Luigi Pirandello Editore: Mondadori Anno: 2011 Ottime, nulla da segnalare

Immagini:

Il fu Mattia Pascal

Dettagli

Tascabile
XIII-242 p.
9788804492504

Valutazioni e recensioni

  • GIUSEPPINA ALBANESE

    Mattia Pascal è il testimone esemplare dell’assurda condizione di uomo prigioniero delle maschere sociali che coprono la nostra vera identità. Esprime la sofferenza di quest’uomo, angosciato dall’impossibilità di sfuggire alle convenzioni e ai vincoli della società. Solitudine e sconfitta in una società creata dall’uomo, ma che non è a misura d’uomo. Pirandello in questo romanzo rappresenta tutta la crisi esistenziale e storica dell’uomo moderno. Nonostante sia stato scritto più di un secolo fa, questo libro presenta molte tematiche che possono essere oggetto di discussione ancora oggi. Consiglio vivamente di leggerlo e riflettere!

  • SOFIA ZUCCHERATO

    Cosa succederebbe a Mattia Pascal, bibliotecario di Miragno, se un giorno tutti erroneamente lo riconoscessero nel cadavere di un suicida? Non gli resterebbe che cambiare nome e ricominciare una nuova vita! Romanzo avvincente e ironico in cui Pirandello affronta, nei primi del 1900, temi che cominciarono ad essere analizzati proprio in quel periodo: l'identità, il relativismo, il caso, l'inettitudine. Un romanzo che fa riflettere sui possibili casi della vita e sul fatto che, in fondo, l'uomo non è totalmente artefice del proprio destino.

  • francesca zangari

    inizialemente potrebbe spaventare ed annoiare a chi non piace leggerei grandi classici, troppo spesso associati ad un tipo di scrittura “seria” e “pesante”: per IL FU MATTIA PASCAL la lettura è scorrevole ed estremamente piacevole e divertente e le varie ed intricate vicende di Mattia Pascal interesseranno certamente i lettori. Un romanzo appassionante e piacevole, che però porterà a riflettere e costituirà sicuramente un arrichimento.Vale certamente la pena di scoprirlo o riscoprirlo. E’ un libro incredibile, una narrazione geniale a cui non si può rinunciare.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it