Mattia Pascal è il testimone esemplare dell’assurda condizione di uomo prigioniero delle maschere sociali che coprono la nostra vera identità. Esprime la sofferenza di quest’uomo, angosciato dall’impossibilità di sfuggire alle convenzioni e ai vincoli della società. Solitudine e sconfitta in una società creata dall’uomo, ma che non è a misura d’uomo. Pirandello in questo romanzo rappresenta tutta la crisi esistenziale e storica dell’uomo moderno. Nonostante sia stato scritto più di un secolo fa, questo libro presenta molte tematiche che possono essere oggetto di discussione ancora oggi. Consiglio vivamente di leggerlo e riflettere!
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Il fu Mattia Pascal Autore: Luigi Pirandello Editore: Mondadori Anno: 2011 Ottime, nulla da segnalare
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:22
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPINA ALBANESE 28 dicembre 2011
-
SOFIA ZUCCHERATO 27 settembre 2010
Cosa succederebbe a Mattia Pascal, bibliotecario di Miragno, se un giorno tutti erroneamente lo riconoscessero nel cadavere di un suicida? Non gli resterebbe che cambiare nome e ricominciare una nuova vita! Romanzo avvincente e ironico in cui Pirandello affronta, nei primi del 1900, temi che cominciarono ad essere analizzati proprio in quel periodo: l'identità, il relativismo, il caso, l'inettitudine. Un romanzo che fa riflettere sui possibili casi della vita e sul fatto che, in fondo, l'uomo non è totalmente artefice del proprio destino.
-
francesca zangari 06 aprile 2010
inizialemente potrebbe spaventare ed annoiare a chi non piace leggerei grandi classici, troppo spesso associati ad un tipo di scrittura “seria” e “pesante”: per IL FU MATTIA PASCAL la lettura è scorrevole ed estremamente piacevole e divertente e le varie ed intricate vicende di Mattia Pascal interesseranno certamente i lettori. Un romanzo appassionante e piacevole, che però porterà a riflettere e costituirà sicuramente un arrichimento.Vale certamente la pena di scoprirlo o riscoprirlo. E’ un libro incredibile, una narrazione geniale a cui non si può rinunciare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it