Fughe dal Re Sole. Memorie di cortigiani riluttanti - Daria Galateria - copertina
Fughe dal Re Sole. Memorie di cortigiani riluttanti - Daria Galateria - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Fughe dal Re Sole. Memorie di cortigiani riluttanti
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Quando, nel 1661, Luigi XIV assunse le redini del governo, annunciò che da quel giorno niente doveva essere più fatto in Francia se non dietro suo ordine. Per nobili, cortigiani, intellettuali e intellettuali-cortigiani, come Racine, si trattò allora di adeguarsi o perire. Una "terza via" fu però adottata da alcuni che riuscirono a defilarsi, sia pure a prezzo di "scomparire dalla storia". L'autrice riporta alla luce le vicende di personaggi - ora famosi come La Fontaine che si fingeva svanito, ora meno noti, quali l'indovino e avvelenatore Primo Visconti - accomunati dall'aver adottato quelle "tattiche di fuga" dall'oppressione regale nelle quali si conservò una parte dello spirito di Francia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

13 giugno 1996
196 p., ill.
9788838912313

Conosci l'autore

Foto di Daria Galateria

Daria Galateria

1950, Roma

Daria Galateria è scrittrice e traduttrice italiana. Docente di Lingua e Letteratura francese presso l’Università di Roma «La Sapienza», ha scritto André Breton (Milano, 1977) e ha curato la prima edizione commentata della Recherche di Proust, di cui ha curato i quaderni preparatori. Si è occupata di Buffon, di Jean Giono e di Paul Morand. Per Sellerio ha curato numerosi volumi, tra cui Madame de Duras, Il segreto (1988), Charlotte Robespierre, Memorie sui miei fratelli (1989), Nicolas-Edmé Restif de la Bretonne, Lettera a una scimmia (1995), Raymond Radiguet, Il ballo del conte d’Orgel.Collaboratrice della "Repubblica" e Radiorai, è stata inclusa anche nella Giuria dei Letterati del Premio Campiello.Ha pubblicato Parigi 1789...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it