Bellissimi racconti di un calcio sudamericano "passato", sanguigno e popolare in tutte le sue sfaccettature. Da far leggere, secondo me, soprattutto ai giovani calciatori.
Centravanti di buone speranze - "ricordo di aver fatto più di trenta goal in campionato" -, fino a che la carriera calcistica non gli viene stroncata da un incidente, Osvaldo Soriano diviene innanzi tutto cronista sportivo e solo in seguito, con "Triste, solitario y final", del 1973, uno dei romanzieri più amati e acclamati dell'America latina. Ma questa sua passione per lo sport, e per il fútbol in particolare, non l'ha mai lasciato. Scrive con la stessa passione e lo stesso amore di grandi campioni - uno tra tutti Diego Armando Maradona - e di oscuri portieri, di arbitri improbabili, di allenatori in pensione. Storie di calcio, di memoria, di personaggi indimenticabili, come il figlio di Butch Cassidy o il míster Peregrino Fernández, ma "imperfetti" (come diceva lui stesso), che giocano partite senza fine, contro un avversario o contro la vita. Venticinque bellissimi racconti di calcio che attraversano l'intera sua produzione letteraria, con sei racconti in più rispetto all'edizione precedente.
Venditore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
PAOLA DE RANGO 27 novembre 2010
Il titolo e l'autore sembravano interessanti. Invece ho trovato questa serie di racconti sul calcio veramente pesante. Storie slegate, senza ordine, senza chiaro filo conduttore, non tempo non spazio... ripetutizioni... Insomma, si vede che l'Autore e' un patito del calcio. Ma ne' il calcio raccontato, ne' le storie sono riuscite a coinvolgermi. Insomma uno di quei rari libri che non vedevo l'ora di finire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it