Libro stupendo, che con una scrittura semplice, diretta e coinvolgente, catapulta e avvolge il lettore in una realtà spazio-temporale-culturale diversa dalla proprio. Si capiscono a fondo le dinamiche della rivoluzione islamica in Iran e di una società distantissima dalla nostra attraverso le vite dei vari personaggi e della narratrice.
La gabbia d'oro. Tre fratelli nell'incubo della rivoluzione iraniana
Le pigre estati all'ombra dei ciliegi e le sere d'inverno sotto il korsi; il sapore degli halva sfrigolanti di burro e le discussioni sulla moda europea: sono le consuetudini che scandiscono un'amicizia preziosa, quella tra le famiglie di Shirin e Parì. Ma la Rivoluzione islamica è destinata a cambiare tutto, disperdendo i tre fratelli di Parì lungo strade diverse e rendendoli nemici. Abbas, generale dell'esercito dello Shah, quando il regime si avvia alla dissoluzione è costretto a fuggire, assieme alla moglie malata, in America, dove lo attende lo choc di una cultura aliena. Javad, attivista del partito comunista Tudeh, si vota a un'esistenza di clandestinità e pericoli che lo condurrà più volte in carcere. Alì si unisce con entusiasmo alla Rivoluzione e finisce al fronte a combattere le truppe di Saddam Hussein. Mentre Parì cerca di tenere assieme i fili spezzati della sua famiglia, il Paese intero attorno a loro sprofonda in un baratro di violenza, corruzione e oppressione da cui sembra impossibile uscire. E che mette a repentaglio anche la sua vita e quella di Shirin. La storia vera della "Gabbia d'oro" è quella di molte famiglie iraniane, vittime nel giro di pochi decenni di sconvolgimenti storici e politici che hanno significato la guerra dei padri contro i figli, dei fratelli contro i fratelli, e che hanno provocato l'emigrazione di milioni di cittadini. In controluce scorre la storia, dagli ultimi giorni della monarchia all'ascesa di Ahmadinejad.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fefe 01 dicembre 2023Realistico e avvolgente
-
giusbarone 19 febbraio 2022consigliatissimo
un libro intenso e potente, di notevole qualità letteraria e nel contempo utilissimo per comprendere la storia iraniana del secondo Novecento
-
Davide 11 novembre 2021Storia vera
Romanzo letto praticamente in 4 giorni. Perfetto esempio di equilibrio tra narrazione e informazione. Si racconta la storia vera di 2 famiglie, di 2 grandi amiche e di 3 fratelli. Le loro storie personali si intrecciano con quelle di un intero Paese e della sua popolazione, l'Iran. Il libro ha gettato un po' di luce su una vicenda che conoscevo solo approssimativamente. Lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it