La generazione fiumana. Tra contestazione giovanile, antipolitica e fermenti internazionalisti (1919-1920) - Pietro Battistella - ebook
La generazione fiumana. Tra contestazione giovanile, antipolitica e fermenti internazionalisti (1919-1920) - Pietro Battistella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La generazione fiumana. Tra contestazione giovanile, antipolitica e fermenti internazionalisti (1919-1920)
Scaricabile subito
4,49 €
4,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un fenomeno di rivolta generazionale nell’Italia del dopo-guerra. Questo fu l’occupazione della città di Fiume, guidata dal poeta e combattente Gabriele D’Annunzio nel 1919. Pietro Battistella organizza questo saggio storico in due sezioni: la prima incentrata su tre personaggi storici (i letterati Giovanni Comisso, Mario Carli, Leon Kochnitzky) e sull’analisi della memorialistica a loro contemporanea; la seconda sulla contestazione giovanile e antipolitica e sull’internazionalizzazione dell’impresa. “Obiettivo di questo scritto – si legge nell’introduzione – è dunque dare una chiave interpretativa utile per questo fatto storico, sostenendo la tesi secondo la quale l’occupazione di Fiume da parte dei legionari dannunziani e le diverse esperienze che nei mesi successivi si ebbero nella città furono degli avvenimenti inquadrabili entro i caratteri dello scontro generazionale.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788898291335

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows