Il genio della Bastiglia. Le dame del Faubourg
Un grande romanzo storico, dettagliato e avvincente, che raccoglie la tradizione francese di Dumas e Victor Hugo. Nel corso delle pagine sembra di vivere con questi personaggi e di respirare la loro contagiosa gioia di vivere. Manca solo l'odore del legno e della colla. Già dalle prime pagine de Il genio della Bastiglia, oltre a incontrare Ethis, il trovatello diventato principe del vecchio faubourg Saint-Antoine, e Bertrand, il poeta compagnon del tour della Francia, il lettore scoprirà il fascino della bella e imprevedibile Louise e di sua figlia Élisabeth, nata lo stesso giorno in cui viene posata la prima pietra della colonna di luglio. Questo monumento simbolico crescerà insieme alla ragazza fino alla posa, sette anni più tardi, del genio alato della Bastiglia, equilibrista della Storia che veglierà dal cielo sulla patria degli ebanisti. Prosegue l'avventura secolare degli artisti del legno e delle loro famiglie attraverso la loro esistenza quotidiana, gli amori, le lacrime, le gioie e le scosse del XIX secolo: le rivoluzioni del 1830 e del 1848, il boom economico del secondo impero, la guerra del 1870, l'assedio di Parigi e la Comune, fino all'apparizione delle prime macchine per la lavorazione del legno. Vengono condivisi gli entusiasmi e i timori suscitati dalla nascente terza Repubblica e i dolori della Grande Guerra. Nel corso di questi avvenimenti eccezionali il regno del mobile perderà sicuramente un po' della sua anima, ma le capacità incomparabili delle "lame fini", artisti dei cortili e dei passage, perpetueranno una supremazia vecchia di tre secoli sposando il lirismo floreale dell'Art Nouveau, lo stile della Belle Époque, e la decorazione moderna dell'Art Déco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows