Un libro che può stupire: in questo romanzo vengono mischiati elementi tipici del fantasy con eventi storici realmente avvenuti nella Firenze rinascimentale (come ad esempio la congiura dei Pazzi), intrecciando sapientemente le vicende dei protagonisti rispetto al contesto storico in cui si snoda la trama. Sin dalle prime pagine, è subito possibile immaginare il potenziale di quest'opera. che infatti rispetta le aspettative, mantenendo un buon ritmo durante tutto l'arco narrativo, alternando fasi concitate ad altre più tranquille.
Gens Arcana
Un fantasy storico appassionante, un viaggio straordinario nella Firenze rinascimentale di Lorenzo de' Medici e della congiura dei Pazzi. Valiano de' Nieri è un fuggiasco, braccato da nemici umani e sovrumani. Ha rifiutato la primogenitura che l'avrebbe messo a capo della gens Arcana, la stirpe segreta padrona della quinta essentia, l'etere, il quinto elemento della natura che consente di dominare gli altri quattro – aria, acqua, terra e fuoco – e governare così un potere sconfinato. Potere che qualcun altro ora vuole a qualsiasi prezzo. Nella famiglia Nieri il tradimento ha già colpito e sta per fare strage anche nelle vie della città. Valiano non può più sottrarsi al suo destino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rob 28 dicembre 2024Un fantasy "all'italiana"
-
Giuseppe 21 gennaio 2023che scoperta!
Una volta tuffatom8 nella dimensione fantasy di Cecilia Randall ho scoperto un mondo così ben costruito e intrecciato fittamente alla storia del nostro quattrocento da galvanizzarmi pagina dopo pagina. Ma andiamo con ordine... • Tutto inizia con una caccia all'uomo nella Firenze del 1478. Preda e cacciatore finiranno inevitabilmente per ritrovarsi e rivelarsi per quello che sono: chi fugge è Valiano, discendente della famiglia de' Nieri di cui ha rinnegato la stirpe e i poteri - i de' Nieri sono infatti Arcani, vale a dire una stirpe capace, attraverso la "quinta essentia" di governare gli elementi -; l'inseguitore è Manente, incaricato da Folco de' Nieri, cugino di Valiano, di riconsegnare il rinnegato nelle sue mani per tentare di scalare la gerarchia della famiglia degli Arcani. Ma Manente, pur prestandosi, sta perseguendo un altro scopo e non esiterà a mettersi in gioco con tutto il potere che conserva: egli è infatti un simulacro, un uomo costretto a convivere con un demone degli elementi (nello specifico, della terra) che gli consuma l'esistenza ogni volta che è costretto a ricorrere al suo aiuto... • Inorgoglito a bestia dal fatto che un così dettagliato e coerente "world building" sia ad opera di un'autrice italiana, l'apice della narrazione l'ho toccato quando le vicende dei protagonisti si sono intrecciate fittamente alla congiura dei Pazzi a danno dei Medici. Elementi del genere, sommati a una scrittura consapevole e affabulante, tengono il lettore inchiodato alla pagina e gli lascia un sacco di rammarico quando vuoi o non vuoi, deve posare il libro e tornare al mondo reale 😆 • Concludo con una suggestione: ne ho immaginato una futura trasposizione, che non sfigurerebbe affatto! Non solo come serie tv live action... non so perché ma la narrazione mi ha suggerito un adattamento anime... provare per credere 😜 poi mi direte 😄
-
rica__ 13 giugno 2022innamorata
Mi ha sempre incuriosito il tipo di racconti che presentava cecilia. Ho provato a leggere hyperversum e non mi ha preso minimamente, dando una seconda opportunità a un libro alquanto misterioso e intrigante: gens arcana. Beh che posso dire di questo libro se non: è davvero stupendo. I personaggi sono descritti magnificamente e, la storia in se è stupenda. L'ambientazione Fiorentina è importante e soprattutto da quel punto in più a questi due libri. Ve lo consiglio pienamente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows