Sarà l'ambientazione, sarà la magia, sarà l'intrigo, sarà la prosa scorrevole, ma consiglio vivamente questo libro. Se ti piace il romanzo storico e fantasy non puoi non leggerlo ed immergerti nella nostra Firenze .
Gens Arcana
Chi domina gli elementi può sovvertire l'ordine del mondo. Solo il primo tra gli Arcani può fermarlo.
"Il sigillo s'illuminò, un simbolo dopo l'altro. Fuoco, aria, acqua, terra... Valiano sentì il braccio sinistro trasformarsi in brace pulsante all'unisono con il cuore. Il dolore era scomparso. Era rimasto il calore, e con esso la luce. Soprattutto la luce. «Chiamo il fuoco alla battaglia» disse Valiano."
Valiano de' Nieri è un fuggiasco, braccato da nemici umani e sovrumani. Ha rifiutato la primogenitura che l'avrebbe messo a capo della "gens Arcana", la stirpe segreta padrona della "quinta essentia", l'etere, il quinto elemento della natura che consente di dominare gli altri quattro – aria, acqua, terra e fuoco – e governare così un potere sconfinato. Potere che qualcun altro ora vuole a qualsiasi prezzo. Nella famiglia Nieri il tradimento ha già colpito e sta per fare strage anche nelle vie della città. Valiano non può più sottrarsi al suo destino. Un fantasy storico appassionante, un viaggio straordinario nella Firenze rinascimentale di Lorenzo de' Medici e della congiura dei Pazzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loredana 01 gennaio 2025L'ho Amato
-
Rob 28 dicembre 2024Un fantasy "all'italiana"
Un libro che può stupire: in questo romanzo vengono mischiati elementi tipici del fantasy con eventi storici realmente avvenuti nella Firenze rinascimentale (come ad esempio la congiura dei Pazzi), intrecciando sapientemente le vicende dei protagonisti rispetto al contesto storico in cui si snoda la trama. Sin dalle prime pagine, è subito possibile immaginare il potenziale di quest'opera. che infatti rispetta le aspettative, mantenendo un buon ritmo durante tutto l'arco narrativo, alternando fasi concitate ad altre più tranquille.
-
Elayne_Cross 06 settembre 2023Un compitino deludente
Niente giri di parole: leggere Gens Arcana di Cecilia Randall è stato una faticaccia. Non che sia un brutto libro, eh: la storia è molto carina e ben elaborata, seppur non originalissima (i poteri legati ai 4 elementi sono un clichè del genere fantasy), ma ad essere tremendamente carenti sono lo stile e i personaggi. Per quanto riguarda la scrittura, mi ha dato l’impressione di un compitino ben svolto: rispetta tutte le regole e i principi per risultare ben fatta, ma manca totalmente di carattere. Non c’è nessun periodo che lasci il lettore a bocca aperta o minimamente impressionato, è tutto molto piatto e noioso. Inoltre, manca di quella componente che giudico indispensabile per un libro del genere: l’ironia. Non ce n’è nemmeno l’ombra. Eppure se diamo uno sguardo ai capolavori del fantasy noteremo che in tutti c’è un velo di ironia o quantomeno un personaggio che se ne fa portavoce, nonostante drammi e epicità siano i principali componenti. Senza ironia, il racconto diventa immancabilmente pesante, ed i grandi maestri del genere lo hanno capito bene. Passando ai personaggi, anche questi danno l’impressione del “compitino”: non sono del tutto stereotipati, ciascuno di loro ha quella minima componente che li rende per così dire “complessi”, ma mai al punto da risultare davvero vivi e interessanti, e non semplicemente persone di carta. Insomma, questo romanzo è stato una vera delusione, ancor di più perché da adolescente adorai la saga di Hyperversum, uno dei primi fantasy che lessi. Chissà se rileggandola oggi con l’esperienza acquisita dalle centinaia di libri letti l’apprezzerei comunque o la rivaluterei negativamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it