Bellino
Gente di Dublino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento, questi quindici racconti - terminati nel 1906 ma pubblicati soltanto nel 1914 perché per la loro audacia e realismo gli editori li rifiutarono - compongono un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte. Fa da cornice a queste vicende la magica capitale d'Irlanda, Dublino, con la sua aria vecchiotta, le birrerie fumose, il vento freddo che spazza le strade, i suoi bizzarri abitanti. Una città che, agli occhi e al cuore di Joyce, è in po' il precipitato di tutte le città occidentali del nostro secolo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:15
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concretejungle 17 luglio 2025
-
Lucrezia 24 giugno 2025
Joyce è eccellente come sempre. Racconta la storia di gente comune, umile di censo, ma spesso non umile di carattere, permettendo, proprio grazie a questi personaggi contraddittori e diversi fra di loro, di analizzare la psiche umana. Spesso frastagliata e immorale, incoerente e ingannevole. Il libro, come anche altri scritti di Joyce, permettono di immergersi e vivere anche e solo per una giornata nella Dublino opulenta, plumbea, gioiosa e frenetica di inizio Novecento e fine Ottocento.
-
Fg 10 giugno 2025Consigliato
Il libro Gente di Dublino (Dubliners) di James Joyce è una raccolta di 15 racconti brevi che descrivono la vita quotidiana degli abitanti di Dublino nei primi anni del Novecento. Non c’è un’unica trama, ma ogni racconto è un piccolo quadro realistico che ritrae personaggi comuni alle prese con esperienze di delusione, fallimento, routine, desideri non realizzati, e momenti di rivelazione. Gente di Dublino parla della gente comune e dei piccoli drammi della vita quotidiana, mostrando come, spesso, dietro gesti ordinari si nascondano conflitti interiori profondi. È un libro che mostra la realtà senza filtri, con uno stile essenziale e preciso. Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it