Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º
La Geografia di Strabone è il più importante trattato che l’antichità ci abbia lasciato in materia, ricco di curiosità e notizie di ogni tipo (geografiche, storiche, economiche) sui paesi che facevano parte dell’impero romano al tempo di Augusto. Originario di Amaseia nel Ponto (l’odierna Turchia), Strabone visse a lungo a Roma, dove perfezionò la sua istruzione e dove assorbì il gusto, tipicamente latino, per un sapere non solo teorico ma funzionale all’azione e all’impegno politico. Tra i diciassette libri che compongono la sua opera, particolare rilievo hanno il V e il VI, dedicati all’Italia, in cui vengono passati in rassegna popoli e città con la loro vita economica e civile e in cui viene sotto-lineata la funzione pacificatrice e civilizzatrice di Roma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1988
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it