Scelgo audiolibri da diversi anni perché mi aiutano ad ingannare il tempo che passo chiusa in auto. Questo è breve ma molto ben recitato. Racconta la miseria della media borghesia italiana con tutte le sue contraddizioni e le sue debolezze. Gaia, la protagonista, si è creata un mondo familiare su misura e magistralmente, con cinica determinazione, dirige marito e figlio affinché tutto resti conforme ai suoi standard da mostrare al resto del paese. L'importante è che tutto agli occhi degli altri appaia come lei desidera e quando decide che vuole assolutamente un trullo con ulivo per il suo giardino... colpisce senza tregua né limiti chiunque possa ostacolarla. Personaggi molto ben caratterizzati nelle loro tristi nefandezze. Da leggere o ascoltare con piacere. Consigliato
Il giardino di Gaia. Con l'adattamento di Sergio Ferrentino
Famiglia, amiche e amici. E amanti. Questo è il mondo perfetto che gaia Convento bruni riunsce nel suo giardino…
Gaia Convento Bruni è una donna con le idee chiare. Si è creata una sorta di mondo perfetto dove gestisce con mano ferma marito e figlio e il ruolo della famiglia in paese. Si ritiene una persona di buon senso e non si ferma di fronte a nulla pur di evitare che qualcosa possa turbare la quiete della sua esistenza. Quando scopre che il marito vuole lasciarla per un’altra, Gaia non si dispera ma reagisce per salvare il suo matrimonio. Non tanto perché ami alla follia il marito, ma perché nella sua visione del mondo la separazione non è ammessa. I progetti di vita reali sono stritolati dalle convenzioni e le persone cercano alternative nella doppiezza, nel replicare clandestinamente affetti e relazioni per reggere la condanna a un’ineluttabile infelicità. Gaia ne è consapevole ed è convinta che imporre il suo modello sia l’unica maniera per salvare le persone che ama. Il problema è che Gaia non fa sconti e soprattutto non si rende conto di essere circondata da vittime, anche se non del tutto innocenti. Famiglia, amiche e amici. E amanti. Questo è il mondo che Gaia riunisce nel suo giardino per testimoniare al paese la perfezione del suo modello.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it