Veramente bello e scritto benissimo. Mi è molto piaciuto e lo consiglio.
I Gillespie
Nella primavera del 1888, in seguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. Trentacinque anni, nubile, una piccola rendita annua cui attingere, Harriet arriva nella seconda città dell'Impero nell'anno dell'Esposizione Internazionale. Durante una passeggiata in una giornata insolitamente calda, Harriet soccorre una distinta signora di circa sessant'anni stramazzata al suolo per un malore sconosciuto. Qualche giorno dopo si ritrova a onorare l'invito, elargito in segno di riconoscenza per il suo bel gesto, a casa dei Gillespie, la famiglia della donna soccorsa. Ci sono Elspeth, l'esuberante madre del padrone di casa; Mabel, la figlia di Elspeth inacidita per essere stata abbandonata sull'altare; Kenneth, il figlio belloccio tormentato da un segreto inconfessabile; Annie, la dolce moglie del padrone di casa alle prese con l'educazione di due figlie; il padrone di casa, Ned Gillespie, un giovane, geniale pittore dai tratti meravigliosamente regolari e piuttosto avvenenti, e una punta di tristezza negli occhi blu oltremare. L'incontro con Ned Gillespie risulta fatale per Harriet Baxter. In lei si fa strada la convinzione di dover salvare Ned Gillespie. Salvarlo dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, e salvarlo dalla sua turbolenta famiglia. Una convinzione che, come ogni ossessione, trascina inevitabilmente dietro di sé l'ombra della tragedia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 10 giugno 2024
-
La storia, procede spedita ed in maniera avvincente per buona parte del libro, per perdersi, però, quando si arriva alla fine. Tanto è prolissa l'autrice nel descriverci la vita di Harriet da giovane, il suo rapporto con i Gillespie, le vicissitudini che la porteranno alla prigione e tutto il processo; tanto è precisa nel raccontarci la quotidianità di Harriet ormai anziana, quanto poco ci svelerà degli sviluppi della vita di Harriet dalla fine del processo alla sua vita di oggi. Alla fine della storia, mi sono resa conto di non sapere se, effettivamente, Harriet fosse o meno colpevole del rapimento e della morte della piccola Rose. In sostanza, un libro bello durante buona parte della lettura, ma che lascia un senso di incompiutezza quando si chiude l'ultima pagina.
-
Storia di una normale famiglia borghese di fine ottocento, alle prese con i problemi quotidiani, fino a quando la scomparsa della figlia minore, ritrovata poi morta, sconvolge tutti gli equilibri apparentemente raggiunti. Un clima di sospetti ed accuse ricade sulla protagonista Harriet Baxter, che nella primavera del 1888, in seguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow, dove la sua vita verrà sconvolta ingiustamente, fino al proscioglimento finale, che causerà la distruzione dell’intera famiglia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it