L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1992
Anno edizione:
Anno edizione: 1977
Libro profindo!
Allo stesso modo del patriarca biblico Giobbe, Mendel Singer -ebreo russo- mette alla prova la sua fede. Con la nascita di Menuchin il quarto figlio che presto rivelerà handicap fisici e mentali, cominciano a susseguirsi una serie di sventure. Mentre la moglie Deborah reagisce secondo il famigerato motto "Aiutati che Dio ti aiuta!" Mendel è passivo; si rifugia nella preghiera ed accetta il volere di Dio in quanto giusto nelle sue punizioni. E così passano gli anni e dopo aver assaggiato una piccola briciola di felicità, qualcosa inizierà a scricchiolare. Come Giobbe, Mendel maledirà Dio. Come Giobbe crederà che nessun miracolo sia più possibile per chi è nato nella sventura.
La storia biblica di Giobbe trasposta in chiave moderna. A cavallo tra Otto e Novecento, questo romanzo incarna l'opposizione tra un mondo perduto e un mondo nuovo che avanza, qui incarnato dagli Stati Uniti, dove una famiglia di ebrei si trasferisce durante la guerra. In Giobbe, il romanzo più commovente e forse più riuscito di Joseph Roth, c'è la disperazione, l'accanimento apparente di Dio contro un rabbino pio e osservante e poi il miracolo. Uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore