Un romanzo storico intenso e realistico, basato su eventi realmente accaduti: le tragiche esplosioni avvenute nella scuola di Bath, nel Michigan, ad opera di Andrew Kehoe nel 1927. La storia è appassionante, raccontata attraverso il ricordo di una donna anziana, Bea, che all’epoca dei fatti era ragazzina. È lei la protagonista del romanzo, insieme al suo amico Jed, in realtà due personaggi nati dalla fantasia dell’autore, ma che, grazie agli studi che ha condotto sulla vicenda, risultano verosimili. Ambientazione dettagliata nel luogo e nel periodo storico, un racconto che unisce cronaca a fantasia, un linguaggio semplice, lucido, mai piatto, a tratti crudo.
Il giorno dei giorni
Basato su fatti realmente accaduti, il romanzo ci riporta al 1927 e ai drammatici eventi che sconvolsero la cittadina di Bath, il Michigan, l'America e il mondo intero.
«Con realismo e senso religioso, lo scrittore americano racconta la tragedia dei bambini del Michigan negli anni Venti del Novecento» - Avvenire
Narrata attraverso i ricordi di Bea, ormai anziana, questa è la storia di Andrew Kehoe, benestante, proprietario di una fattoria, con una passione per la dinamite. Kehoe non ha preso affatto bene la decisione della cittadinanza di costruire una scuola nuova, chiedendo ai proprietari terrieri di contribuire. I lavori della Bath Consolidated School sono iniziati nel 1922 e fin qui Kehoe ha contribuito e ha addirittura risolto piccoli problemi nati sul cantiere, e per questo ha ottenuto la fiducia di tutti. Ma questa è anche la storia di un'amicizia fra due ragazzini, Bea e Jed - che lavora presso la fattoria di Kehoe - e del lento avvicinarsi del 18 maggio 1927, il "Giorno dei Giorni", destinato a sconvolgere per sempre la vita di Bea, di Jed, dei loro amici e di tutta una comunità.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_simo_ 25 ottobre 2022una storia incredibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it