Il giro delle sette chiese. Un insolito itinerario sulle orme degli antichi pellegrini alle basiliche, gelose custodi di preziose opere d'arte...
Le chiese da visitare ritualmente per i pellegrini del Giubileo sono le Quattro Basiliche Maggiori (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore). Tuttavia, nello spirito della tradizione romana, sono comprese anche le Basiliche Minori di San Sebastiano sulla Via Appia, Santa Croce in Gerusalemme e San Lorenzo fuori le Mura, costituendo così il mitico Giro delle Sette Chiese, pellegrinaggio devozionale ed espiatorio per eccellenza. Questa guida, rivisitando antiche memorie, propone ai numerosi turisti, e anche agli stessi romani, un insolito itinerario che si snoda sulle orme degli antichi pellegrinaggi alle famose "Sette Chiese" di Roma. Gelose custodi di preziose opere d'arte e di innumerevoli curiosità, le Basiliche celano tra le loro mura l'eco di una storia sacra e profana sorprendentemente omogenea: dèi e Santi, Grandi Madri e Madonne, Papi ed Eroi, raccontano ancora oggi la meravigliosa avventura della Città Eterna. La guida, originale e inedita - riccamente illustrata - ci accompagna nel "giro delle Sette Chiese", sulle ali del tempo, tra pagine di storia, aneddoti, reliquie e preziosi resti di una mitica Roma pagana e cristiana di intramontabile fascino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:8 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it