Non è possibile staccarsi dal libro” Giuditta – Il ghetto di Roma, la dittatura fascista, la Resistenza” di Martina Galletta fino alla fine e anche oltre, nel suo epilogo, stupendo. Si legge voracemente e tutto d’un fiato. Le vite dei personaggi, che si amano da subito, così intrecciate alla storia, ma anche così universali, sono raccontate con un acquerello di colori e sfumature, e con la profondità a volte tagliente dell’essenziale che riconosciamo e che appartiene a tutti noi, che comprendiamo con il cuore, prima ancora che con la mente. La progressione delle vicende storiche e personali è raccontata come se fossero state vissute in prima persona e le si vive, leggendo, proprio così. Uno spaccato di storia non così lontana, e uno sguardo sull’umanità nei suoi lati migliori e anche peggiori. Uno sguardo che chiede riflessione, giudizio, ma anche speranza. Lo consiglio assolutamente. Una lettura necessaria.
Giuditta. Il ghetto di Roma, la dittatura fascista, la Resistenza
Roma, 1917. Nel pieno della grande guerra nasce l'amicizia tra Giuditta, una ragazzina ebrea di tredici anni e Libero, operaio comunista di diciotto. La passione per la politica li unirà in modo così profondo che il loro legame sopravviverà a due conflitti mondiali. Nel romanzo, le date e gli eventi storici sono la base per una narrazione avvincente. Un universo di personaggi accompagna i protagonisti in questo viaggio spesso ingiusto e doloroso, a volte profumato di gelsomino e primavera. "Giuditta" è un tributo a Roma e alla resistenza, alle migliaia di donne e uomini che hanno donato la loro vita per la nostra libertà. Il racconto di un passato che ormai è quasi presente, un disperato appello alla memoria e all'umanità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LeleGlomuz 04 febbraio 2025UN MERAVIGLIOSO ACQUERELLO: IL RACCONTO DEL RAPPORTO INDISSOLUBILE TRA UOMINI E STORIA
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it