Poema che apparentemente sembra una successione di versi sconnessi tra loro, "La giusta inclinazione" è invece opera compatta e precisa, che attraverso la memoria dell'autrice porta in vita il caotico mondo dell'infanzia e dell'adolescenza per raccontarci il passaggio all'età adulta. Inseguendo la plastica scrittura della poetessa, ci si mette in ascolto di sé stessi, finendo per condividerne il cammino. E' la vittoria più grande della poesia: farsi riconoscere nel quotidiano ("...Allora dimmi, come si impara a lottare in tempo di pace?") per divenire, infine monito universale (.."l'universo intero ha emesso suoni e la bellezza mi ha tagliato come una lama indolore"). Da una donna, per le donne ma anche per gli uomini e in fondo per tutti: perché rinascere è questo: "L'oppressione è lontana, puoi indossare il tuo abito di carne"
La giusta inclinazione. Poesie e collages
"La giusta inclinazione" è la voce di donna che ripercorre le tappe della sua trasformazione, dall’inadeguatezza alla profonda conoscenza di sé. I collages scandiscono il ritmo invisibile di una narrazione dove la memoria è una stanza sempre abitata, in cui se una parete cede c’è anche un punto, più puro e luminoso, che si ostina a restare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maurizio63 22 luglio 2022Graffi di oscura memoria
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it