L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Potremmo metterla così, come un gioco: entro in un ristorante, saluto cordialmente un conoscente, e poi lo ammazzo, sparandogli davanti a tutti mentre sta consumando la sua cena, senza particolare crudeltà o prosopopea. Poi me ne vado felice e sereno in prigione ma, qualche tempo dopo, chiamo un avvocato scalcagnato e gli dico che sì, ovviamente sono stato io a sparare, ma lui deve provare a dimostrare che non sono stato io a farlo. Folle, apparentemente. Ma la storia che si disvela piano piano vi lascerà sconcertati, attratti, sgomenti. E, soprattutto, genuflessi di fronte alla bravura di questo grande scrittore nel maneggiare quella grande matassa spinosa e paradossale che è la giustizia.
Ripreso dopo quarant'anni dall'autore (iniziato nel 1955, concluso nel 1985), presenta qualche eccesso narrativo, una scrittura non sempre fluida (questo sarà dovuto anche alla complicata traduzione dallo svizzero) e una trama un po' sfilacciata. Oscilla tra saggio e romanzo, mescolando troppo l'uno e l'altro. Però, senza alcun dubbio, la riflessione sulla Giustizia e le sue distorsioni è formidabile. Le incongruenze di ieri sono quelle di oggi e, con ogni probabilità, saranno quelle di domani. Se ne potrebbe ricavare un testo di aforismi. Non è un libro per addetti ai lavori. A tratti, può risultare noioso. Però, basti sapere che l'autore era molto apprezzato da Sciascia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore