Going underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili - Massimiliano Guareschi - copertina
Going underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili - Massimiliano Guareschi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Going underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata

Descrizione


La legittimità dell’illegittimità potrebbe costituire il massimo comun denominatore delle sottoculture. Hipster, beatnik, mod, skin, punk, raver: per vari decenni, a partire dal dopoguerra, le sottoculture e le controculture giovanili hanno scandito il susseguirsi delle generazioni contribuendo in maniera decisiva a reinventare non solo le pratiche artistiche ma anche le forme dell’aggregazione collettiva e dell’agire politico. "Going underground" si propone in primo luogo di fare il punto sulle analisi e le narrazioni che, a partire dagli anni settanta, hanno cercato di cogliere le specificità delle culture dissidenti giovanili. Il volume cerca poi di verificare come le categorie elaborate in riferimento al mondo anglo-americano possano essere applicate al caso italiano, ossia alla particolare vicenda delle sottoculture/controculture del nostro paese, segnata da specificità molto significative. A conclusione di tale itinerario, l’interrogazione si sposta sul presente, ponendo la questione delle affinità e differenze fra le tendenze giovanili contemporanee e quelle che hanno segnato la seconda metà del Novecento.

Dettagli

192 p., Brossura
9791281438040

Conosci l'autore

Foto di Massimiliano Guareschi

Massimiliano Guareschi

Massimiliano Guareschi (1965) ha svolto attività di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Ehess di Parigi, il Max-Planck Institut di Francoforte. È autore di scritti sulla filosofia e la teologia medievali e sul pensiero francese del Novecento. Ha inoltre curato e tradotto le edizioni italiane di testi di Foucault, Guattari, Bataille, Veyne, Wacquant. Insegna presso l’università di Milano Bicocca, collabora con “il manifesto” e “Il Foglio”, è autore di Gilles Deleuze popfilosofo, I volti di Marte. Raymond Aron teorico e sociologo della guerra e, con Federico Rahola, Chi decide? Critica della ragione eccezionalista e Le forme della città. Sociologia dell’urbanizzazione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it