La caduta del muro di Berlino potrebbe non essere una bella notizia, almeno non per la madre del protagonista, una convinta comunista caduta in coma pochi mesi prima. Al suo risveglio, a causa delle precarie condizioni di salute, il figlio cerca di tenerla all'oscuro dagli eventi storici. Inizierà così una caccia ai prodotti alimentari del passato, e con l'aiuto della fidanzata, amici e vicini di casa, cercherà di fingere che nulla sia cambiato. Ma fino a quando potrà durare tutta questa messa in scena?
Alex vive a Berlino Est con la madre e la sorella. Da quando suo padre ha abbandonato la famiglia la madre si è dedicata anima e corpo alla causa del socialismo. Colpita da un attacco di cuore la donna rimane in coma per otto mesi. Proprio durante quel periodo cade il muro di Berlino e la divisione tra le due Germanie. Quando la dotta si risveglia, per evitarle uno shock che potrebbe essere fatale, Alex decide di tacere sui grandi cambiamenti avvenuti. Per sua madre ricostruirà un mondo socialista ormai scomparso realizzando, almeno nella finzione, i suoi sogni e i suoi ideali.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Germania
-
Produzione:Elle U Multimedia, 2008
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:118 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Tedesco (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Mirka Castellaro 22 novembre 2016
Il film racconta la storia di una madre che cade in coma pochi mesi prima della caduta del muro mentre vede il figlio manifestare contro il socialismo. Comunista convinta, iscritta e attiva nel partito che ha lasciato l'amato marito scappato ad ovest come potrà accettare il nuovo stato delle cose ora che si è risvegliata e il suo cuore è ancora molto fragile? E' con amore e tanta ironia che i figli ricostruiscono l'appartamento stile DDR, riesumando i vestiti di un tempo, usando i vecchi vasetti dei cetrioli del regime e trasmettendo alla TV dei finti telegiornali registrati ad hoc per lei. Ma come spiegarle perchè uno striscione con scritto coca cola si sta srotolando sulla facciata dell'edificio di fronte la finestra della camera della madre? Uno spaccato di storia moderna raccontato con ironia e realismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it