È la storia di Gorgò, la moglie di Leonida, il re di Sparta morto combattendo contro i Persiani di Serse durante la seconda guerra persiana. Il romanzo di Beatrice Giai Gischia coinvolge fin dalle prime pagine. Mi sono lasciata trasportare dalla trama avvincente, percorrendo le strade di Sparta e assaporando le tradizioni antiche proprio come se fossi insieme alla protagonista. Gorgò è una donna moderna, che ha molto da dirci e la sua storia ci fa riflettere ad ogni pagina. Stile piacevolissimo, adatto anche a chi non ha conoscenze di storia greca.
Gorgò. La regina di sparta
Gorgò, figlia di re Cleomene I, trascorre le sue giornate spensierata come tutte le ragazze della sua età. Ma quando muore il padre, si trova catapultata in un mondo più grande di lei. Dovrà gestire la successione al trono, gli intrighi dei suoi familiari e l'imposizione del matrimonio col più anziano dei suoi zii, che non conosce né vuole conoscere. Fondendo fonti antiche e autorevoli, vengono ricostruiti con precisione storica la vita della Regina di Sparta, restituendo l'attualità del mondo classico attraverso l'immagine di una donna greca che si erge a simbolo di forza femminile. Gorgò non è solo la moglie di Leonida, eroe delle Termopili, ma soprattutto l'unica donna a cui è stato riconosciuto dagli storici antichi un ruolo di dominio nella gloriosa Sparta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GM02 11 novembre 2021A 2500 anni dall'evento un testo che ricostruisce la storia di una donna coraggiosa e amante della patria
-
Il libro racconta la vita di Gorgò, la moglie del re Leonida, morto combattendo contro i Persiani di Serse durante la seconda guerra persiana. A 2500 anni dall'evento la storia di una donna saggia, coraggiosa ed emancipata. Stile fresco e piacevole. Riferimenti storici e curiosità riguardanti la civiltà greca al top! Consigliatissimo!
-
Ottimo libro, adatto a tutti, la storia della regina Gorgò trasporta il lettore nella Sparta del V secolo a. C. , donna straordinariamente moderna ed emancipata, un vero esempio per tutto l'universo femminile. Consigliatissimo!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it