Il grande codice. Bibbia e letteratura - Northrop Frye - ebook
Il grande codice. Bibbia e letteratura - Northrop Frye - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Scaricabile subito
15,99 €
15,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il grande codice del canadese Northrop Frye ha conosciuto, fin dalla sua pubblicazione nel 1982, una straordinaria fortuna editoriale, diventando un'imprescindibile opera di riferimento per chi si interessi al rapporto tra Bibbia e letteratura. La Scrittura Sacra del cristianesimo, nell'insieme variegatissimo dei libri che la compongono, dalla Genesi all'Apocalisse, costituisce un gigantesco repertorio di archetipi, simboli, miti e storie che ha profondamente plasmato il nostro immaginario, una sorta di grembo sempre fecondo senza il quale due millenni della nostra cultura non sono minimamente decifrabili. La Bibbia è infatti una sorta di opera-mondo, antica e comune a tutto l'Occidente, che contiene tutte le forme e i modi della letteratura. Grazie a una vastissima conoscenza del testo e al dispiegamento di una raffinata strumentazione teorica, Frye offre di questo smisurato libro una fondamentale 'anatomia critica', attraverso l'elaborazione e l'applicazione di categorie interpretative quali il linguaggio, il mito, la metafora e la tipologia. Il grande codice mostra però come la Bibbia, pur profondamente radicata in tutte le risorse del linguaggio della nostra cultura, le ecceda. Essa infatti non è solo mito o narrazione storica o poesia, è più di un'opera letteraria, è una 'rivelazione' in forma di annuncio coinvolgente sul significato della storia e della condizione umana. In questa originalità sta il segreto della sua inesauribile forza generativa culturale. Invitato a identificarsi con il Libro dei libri, il lettore farà l'esperienza di Frye stesso, quella di un viaggio «dove ogni passo è accompagnato da sconfinate visioni di territori sconosciuti».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXIII-296 p.
Reflowable
9788834334713

Conosci l'autore

Foto di Northrop Frye

Northrop Frye

(Sherbrooke, Québec, 1912 - Toronto 1991) critico canadese. Nell’Anatomia della critica (Anatomy of criticism, 1957), il suo testo teorico fondamentale, volle offrire una visione sinottica dello scopo, delle teorie, dei principi e delle tecniche della critica letteraria, definendone i vari modi: lo storico, l’etico, il mitopoietico, il retorico. Fra i suoi scritti critici: Agghiacciante simmetria. Saggio su William Blake (Fearful symmetry: A study of William Blake, 1947), T.S. Eliot (1963), Tempo che opprime, tempo che redime (Fools of time, 1967), Studio del romanticismo inglese (A study of english romanticism, 1968, nt), La scrittura secolare (The secular scripture: A study of the structure of romance, 1976). In Cultura e miti del nostro tempo (The modern century, 1967) e in L’ostinata struttura...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore