Solitamente adoro gli autori di questa epoca, la scrittura vittoriana riesce forte delle atmosfere del tempo, della fervente espansione dell' impero inglese e della ricerca scientifica legata all' occulto, ma in questo caso l' autore naufraga in un oceano di banalità a mio avviso. Scrivere "paura" non genera paura, e omettere i dettagli delle così dette "orrende" visioni di cui continua a cianciare tutto il tempo non le rende più terribili del nulla che vi costruisce attorno. Forse in un epoca di religiosità fervente e priva di televisione poteva bastare ma agli occhi di un contemporaneo quest' opera sbadiglia un debole tentativo di goticizzare l' idea del dio pagano e della naturale perversione umana.
Il grande dio Pan
Un chirurgo opera una donna al cervello con lo scopo di aprire il suo “occhio interno” e farlaincontrare con il diabolico dio Pan. Dall’unione con il male (Pan rappresenta la mostruosa divinità della natura, la cui semplice visione induce alla pazzia) nascerà un essere spaventoso, che porterà terrore e follia nelle vite di coloro che vi entreranno in contatto. Machen trascina il lettore con tensione crescente fino all’orrore finale, mettendo in mostra le terribili conseguenze delle teorie darwiniane sull’evoluzionedelle specie. Fanucci Editore ripropone al pubblico italiano l’opera più inquietante di Arthur Machen, Il grande dio Pan del 1894, un romanzo molto potente ed evocativo che riporta alla luce antiche leggende pagane ed è basato sul concetto del “male” come parte integrante della realtà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 18 maggio 2025la grande noia
-
Antonio 17 luglio 2023
Misterioso e inquietante, un classico che ti fa rimanere queste sensazioni addosso per tutta lettura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows