Solitamente adoro gli autori di questa epoca, la scrittura vittoriana riesce forte delle atmosfere del tempo, della fervente espansione dell' impero inglese e della ricerca scientifica legata all' occulto, ma in questo caso l' autore naufraga in un oceano di banalità a mio avviso. Scrivere "paura" non genera paura, e omettere i dettagli delle così dette "orrende" visioni di cui continua a cianciare tutto il tempo non le rende più terribili del nulla che vi costruisce attorno. Forse in un epoca di religiosità fervente e priva di televisione poteva bastare ma agli occhi di un contemporaneo quest' opera sbadiglia un debole tentativo di goticizzare l' idea del dio pagano e della naturale perversione umana.
Il grande dio Pan
Un chirurgo opera una donna al cervello con lo scopo di aprire il suo “occhio interno” e farla incontrare con il diabolico dio Pan. Dall’unione con il male (Pan rappresenta la mostruosa divinità della natura, la cui semplice visione induce alla pazzia) nascerà un essere spaventoso, che porterà terrore e follia nelle vite di coloro che vi entreranno in contatto. Machen trascina il lettore con tensione crescente fino all’orrore finale, mettendo in mostra le terribili conseguenze delle teorie darwiniane sull’evoluzione delle specie. Fanucci Editore ripropone al pubblico italiano l’opera più inquietante di Arthur Machen, "Il grande dio Pan" del 1894, un romanzo molto potente ed evocativo che riporta alla luce antiche leggende pagane ed è basato sul concetto del “male” come parte integrante della realtà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 18 maggio 2025la grande noia
-
Antonio 17 luglio 2023
Misterioso e inquietante, un classico che ti fa rimanere queste sensazioni addosso per tutta lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it