La grande sete - Erica Cassano - ebook
La grande sete - Erica Cassano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 22 liste dei desideri
La grande sete
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Il romanzo d'esordio di una scrittrice di talento.» il Venerdì di Repubblica - Conchita Sannino «Vite private e affresco collettivo convivono così in un romanzo storico e di formazione sull'emancipazione femminile in uno spaccato di sapore cinematografico, della Napoli degli anni Quaranta.» la Lettura, Corriere della Sera - Marzia Fontana Anna ha sete. Tutta la città ha sete, da settimane. C’è chi li chiamerà i giorni della Grande Sete, e chi le ricorderà come le Quattro Giornate di Napoli. È il 1943 e l’acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui Anna vive con la sua famiglia. Mentre davanti alla Casa del Miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. Perché quella che Anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. A vent’anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di Lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l’agguato continuo delle sirene antiaeree. Ma non c’è tempo per i sogni. Il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. Il loro futuro dipende da lei. Così, quando ne ha l’opportunità, Anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di Bagnoli. Entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. La cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. Ma Anna non vuole che qualcun altro la salvi. Come Napoli si è liberata da sola, anche Anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. La grande sete non è facile da soddisfare. Viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare. Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. La Grande Sete è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
384 p.
Reflowable
9788811017677

Valutazioni e recensioni

  • Raffaella
    Ottimo esordio

    Erica Cassano ci racconta una di quelle storie che ti restano dentro e quando hai finito di leggerla già senti nostalgia dei personaggi. Ci parla della nostra storia recente, della seconda guerra mondiale dopo l'armistizio dell'8 settembre, della grande sete di Napoli e della sua resistenza in quelle che verranno ricordate come le 4 giornate di Napoli. Ma soprattutto ci parla di Anna e del suo percorso di emancipazione in un contesto storico in cui mancano molti diritti e le basi per condurre una vita dignitosa. Da leggere assolutamente!

  • meomir
    ottimo esordio

    Scrittura leggera ed incalzante, personaggi ben delineati ed originali, periodo storico dopoguerra a Napoli poco inflazionato, una storia femminile di salvezza e di lotta. Bellissimo.

  • Bruno Izzo
    La fonte della vita

    Qui si racconta, con unica voce, un’epopea corale, quella della città di Napoli durante uno dei periodi più difficili e travagliati della propria storia recente. Nello specifico, quello del settembre 1943, subito dopo il nefasto armistizio, allorché l’intera città, crudelmente vessata nel corpo e nell’anima, insorge esasperata come un sol uomo contro l’invasore tedesco. Con mezzi improvvisati tutto il popolo napoletano, senza distinzione di genere o di età, pervaso da eroismo gratuito se non mera incoscienza, si libera da sé dagli occupanti. Come se non bastasse, avendo anche a che fare pure con l’eruzione del Vesuvio, che torna a sbuffare in quel periodo dopo tanta quiete, quasi a voler ricordare a chiunque chi era il vero padrone della città, molto più di quanto lo fossero stati i tedeschi, e assai di più di quanto pensassero di esserlo i nuovi occupanti americani. Napoli non si fa soverchie illusioni, sa benissimo, memore della sua storia, che ad una occupazione se ne è solamente sostituita un’altra. Nel contempo, questo è anche il racconto del percorso di crescita ed emancipazione della giovanissima protagonista Anna, giocoforza costretta a crescere in fretta perché ritrovatasi casualmente unico sostegno della sua famiglia. Forte di una infarinatura della lingua inglese, si impiega come dattilografa presso la grande base logistica americana. L’incontro con persone diverse da lei per indole, cultura, crescita e carattere spinge la donna a placare la propria arsura di vita attraverso la conoscenza e la cultura, i capisaldi indispensabili per la propria evoluzione umana. Quello che davvero serve a dissetare un anima in formazione è la cultura, la conoscenza, il sapere che creano consapevolezza di sé e idratano il proprio substrato personale rendendolo fertile e favorevole alla crescita personale.

Conosci l'autore

Foto di Erica Cassano

Erica Cassano

1998, Maratea

Erica Cassano è un'autrice italiana. Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. Ha inoltre frequentato un master in Scrittura e narrazione. Oltre ai libri, ama l’arte, la fotografia e i gatti, di cui si è sempre circondata. La Grande Sete è il suo romanzo d’esordio, pubblicato da Garzanti nel 2025.Fonte immagine: sito web Garzanti

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows