Scritto molto bene. Si legge tutto di un fiato e ti riporta indietro a vivere un periodo di storia spesso trascurata, un dopoguerra dimenticato. Una Napoli viva e i giovani soldati americani, che scoprono una realtà molto diversa da quella che hanno vissuto nella loro patria. E' un romanzo ma anche una storia molto vicina a quella che è stata la realtà. Consigliato!
La Grande Sete
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
«Il romanzo d'esordio di una scrittrice di talento.» il Venerdì di Repubblica - Conchita Sannino «Vite private e affresco collettivo convivono così in un romanzo storico e di formazione sull'emancipazione femminile in uno spaccato di sapore cinematografico, della Napoli degli anni Quaranta.» la Lettura, Corriere della Sera - Marzia Fontana Anna ha sete. Tutta la città ha sete, da settimane. C’è chi li chiamerà i giorni della Grande Sete, e chi le ricorderà come le Quattro Giornate di Napoli. È il 1943 e l’acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui Anna vive con la sua famiglia. Mentre davanti alla Casa del Miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. Perché quella che Anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. A vent’anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di Lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l’agguato continuo delle sirene antiaeree. Ma non c’è tempo per i sogni. Il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. Il loro futuro dipende da lei. Così, quando ne ha l’opportunità, Anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di Bagnoli. Entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. La cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. Ma Anna non vuole che qualcun altro la salvi. Come Napoli si è liberata da sola, anche Anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. La grande sete non è facile da soddisfare. Viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare. Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. La Grande Sete è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
JiJinno 03 settembre 2025Piacevole lettura e bella sorpresa
-
Nuvola 25 giugno 2025Buon esordio
Buon esordio per un romanzo storico che parla di emancipazione e crescita di un'adolescente in uno dei periodi più bui della nostra storia: il secondo conflitto mondiale. Non ho trovato però quel quid in più capace di fare la differenza e renderlo del tutto all'altezza delle aspettative.
-
Cristina 24 giugno 2025Pagine di storia
È un esordio che non ti aspetti quello di Erica Cassano. La protagonista Anna crea un legame indissolubile con il lettore facendolo diventare il suo alter ego. Sorprende la perizia con cui tutti gli altri personaggi sono stati caratterizzati e come si muovono all’interno di una storia le cui pagine sono tristemente attuali, Anna è un esempio contemporaneo di donna indipendente e risoluta. Prevedo già una trasposizione cinematografica.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows