Libro molto bello in generale, con alcuni capitoli molto scorrevoli e interessanti, altri invece (a parer mio) con veramente tantissimi dati che distolgono la concentrazione sulla vicenda. Prima di leggerlo si deve avere una buona conoscenza della Seconda Guerra Mondiale perché molti fatti e persone sono date come già conosciute di principio, dunque non vie è una spiegazione su cosa è successo (per le vicende) oppure chi sono (per le persone).
I grandi errori della II guerra mondiale. Le decisioni sbagliate, le catastrofi annunciate, i fallimenti militari
I più clamorosi errori strategici commessi dai protagonisti dell'ultimo conflitto mondiale.
«Le situazioni confermano quanto sia complesso prendere una decisione ed evidenziano la natura degli errori commessi. Ma, soprattutto, dimostrano che molto spesso le scelte non si basarono su criteri razionali. La brama di gloria di Montgomery, la "hybris" che palpitava in alcuni ufficiali giapponesi, la paranoia di Stalin giocarono un ruolo decisivo. E tutto ciò potrebbe pure far sorridere, se quegli errori non avessero comportato tragiche conseguenze. Non fecero altro che attizzare nuovi focolai e dilatare inutilmente una guerra già di per sé lunga, inflinggendo ulteriori sofferenze alle truppe e ai civili, e pretendendo un inutile tributo di sangue. Scorrendo le pagine, il lettore scoprirà che né la diplomazia né la politica, né tantomeno l'arte della guerra, sono scienze esatte»
La Seconda guerra mondiale si protrasse per quasi sei anni, tanto lunghi quanto terribili. Una durata che si spiega con i formidabili mezzi schierati in campo da tutti i belligeranti – inutile quindi sperare di distruggere il nemico con una sola campagna –, ma anche, e in larga misura, con gli errori compiuti. Rintracciando le colpe imputabili a entrambe le fazioni, questo libro, senza mai cedere alle vertigini della fantastoria, si propone di analizzare la razionalità degli attori. Perché le decisioni prese dai leader politici o militari si basarono su una serie di parametri che devono essere descritti per capire come mai condussero al fallimento. Informazioni a volte imperfette, risorse spesso limitate, ipotesi fallaci: tanti fattori che portarono, più di una volta, al disastro. Nonostante la colossale posta in gioco di milioni di vite, anche l'orgoglio, la testardaggine, l'arrivismo e l'opportunismo pesarono molto nel prendere le decisioni sbagliate. Tanti casi, famosi o sconosciuti, vengono qui illustrati dai migliori specialisti della Seconda guerra mondiale per offrire una lettura innovativa del conflitto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele 07 novembre 2023Esaustivo ma a tratti complicato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it