Granelli di sabbia e percorsi della memoria
La Poesia non è la rima. Non quella baciata o alternata. Non è il verso che "crea e che non suona" come affermò Foscolo nelle Grazie. La Poesia è il canto dell'anima e poeta è colui che ruba il mondo con l'ali della fantasia. In questo siamo tutti "ladri" e creatori perché poeta, appunto, nel suo etimo significa questo. Chi di noi, non ha, sia pure inavvertitamente descritto con inusitate parole il sorgere del sole, il canto degli uccelli, il fragore del mare o il rumore del vento? Il Carducci nelle "Rime Nuove" definì il poeta un "Grande artiere", quasi un fabbro che modella la rude materia. Poeta si nasce. L'ispirazione viene dal Signore. Ma senza scomodare i "Grandi" ai quali soltanto è dato di raggiungere le più alte cime della Poesia, mi consento di affermare che Poeta è colui che dipinge con il verso, che motteggia con la rima, che sospira con il cuore, si allontana con la mente, trovando angusti i terreni spazi invade quelli della fantasia, e l'anima rende più leggera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:19 febbraio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it