The Great Kai & J.J.
Una frontline formata da due tromboni era sicuramente una soluzione atipica per il jazz prima delle innovative collaborazioni di JJ Johnson (il primo e principale esponente del bebop sul suo strumento) e del danese Kai Winding. La loro prima registrazione insieme è stata quasi casuale e consiste in un paio di tracce registrate il 3 Gennaio 1949 in occasione di una reunion dei musicisti premiati dalla rivista Metronome. Anche se i due trombonisti hanno partecipato a una serie di sessioni insieme tra il 1949 e il 1954 (al fianco della cantante Betty Mays e di Chubby Jackson, così come in uno sperimentale quartetto di tromboni per la Debut records di Charles Mingus), il successo di JJ e Kai come duo è iniziato con l’album Reflections registrato nell’Agosto del 1954. Da quel momento in poi, pur continuando a realizzare i propri progetti individuali, i due musicisti hanno dedicato molto tempo all’esplorazione delle possibilità offerte da questa inusuale combinazione di due tromboni. In questa pubblicazione viene riproposto uno dei loro album più rappresentativi, “The Great Kai & J.J.” del 1960, che li vede accompagnati da Bill Evans al piano, Paul Chambers e Tommy Williams al contrabbasso, Roy Haynes Drums e Art Taylor alla batteria.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it