The Great Kai & J.J. - Vinile LP di J.J. Johnson,Kai Winding
The Great Kai & J.J. - Vinile LP di J.J. Johnson,Kai Winding
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
The Great Kai & J.J.
Attualmente non disponibile
24,13 €
24,13 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Una frontline formata da due tromboni era sicuramente una soluzione atipica per il jazz prima delle innovative collaborazioni di JJ Johnson (il primo e principale esponente del bebop sul suo strumento) e del danese Kai Winding. La loro prima registrazione insieme è stata quasi casuale e consiste in un paio di tracce registrate il 3 Gennaio 1949 in occasione di una reunion dei musicisti premiati dalla rivista Metronome. Anche se i due trombonisti hanno partecipato a una serie di sessioni insieme tra il 1949 e il 1954 (al fianco della cantante Betty Mays e di Chubby Jackson, così come in uno sperimentale quartetto di tromboni per la Debut records di Charles Mingus), il successo di JJ e Kai come duo è iniziato con l’album Reflections registrato nell’Agosto del 1954. Da quel momento in poi, pur continuando a realizzare i propri progetti individuali, i due musicisti hanno dedicato molto tempo all’esplorazione delle possibilità offerte da questa inusuale combinazione di due tromboni. In questa pubblicazione viene riproposto uno dei loro album più rappresentativi, “The Great Kai & J.J.” del 1960, che li vede accompagnati da Bill Evans al piano, Paul Chambers e Tommy Williams al contrabbasso, Roy Haynes Drums e Art Taylor alla batteria.

Dettagli

26 gennaio 2015
8436542017312

Conosci l'autore

Foto di J.J. Johnson

J.J. Johnson

1924, Indianapolis, Indiana

Propr. James Louis Johnson Trombonista, compositore e caporchestra statunitense di jazz. Fu una delle personalità di maggior rilievo del bop. Dopo avere suonato nell'orchestra di Count Basie alla fine della guerra, incise con Coleman Hawkins e con Charlie Parker, introducendo, con rara tecnica, il suo strumento nel nuovo linguaggio jazzistico e divenendo in breve il più influente trombonista del jazz moderno, con una lunga serie di registrazioni al suo attivo.

Foto di Kai Winding

Kai Winding

1922, Aarhus, Danimarca

Trombonista danese di jazz. Stabilitosi dal 1934 negli Stati Uniti, divenne noto suonando nell'orchestra di Stan Kenton (1946-47). Lavorò poi con Miles Davis (1949), con vari musicisti bop e con Charlie Ventura; nel 1954-56 formò un fortunato duo di tromboni con J.J. Johnson, cui era legato stilisticamente. In seguito lavorò soprattutto con complessi di studio, ma anche con i Giants of jazz (Gillespie, Monk) e i Giant Bones (con l'altro trombonista Curtis Fuller).

Brani

Disco 1

1 This Could Be The Start Of Something Big
2 Georgia On My Mind
3 Blue Monk
4 Judy
5 Alone Together
6 Side By Side
7 I Concentrate On You
8 Theme From "Picnic
9 Trixie
10 Going, Going, Gong!
11 Just For A Thrill
12 `S Wonderful
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it