Guerra e Covid. Italia tradita e ingannata
I lupi ci hanno sbranato. È stato un martirio programmato, una terribile prova per noi sudditi del potere. Abbiamo attraversato la palude della sofferenza, della segregazione, della solitudine, dell'indifferenza, dell'ingiustizia, dell'odio pubblico, del pubblico ludibrio. Siamo stati umiliati, offesi, sfregiati nell'anima. Abbiamo riscoperto l'uomo, la sua bestialità, che ritorna nella storia a manifestarsi ciclicamente nella decadenza. È questa l'unica vera pandemia che ho colto intorno a me. Ma è anche stata una catarsi, una purificazione di coloro che attraverso la sofferenza hanno colto il senso della vita, hanno compreso il loro ruolo nel mondo, e hanno ritrovato la loro umanità. Sembrerà strano ma la storia ricomincia sempre oggi, non domani, e a noi è affidato il compito di costruire un nuovo mondo, ciascuno secondo le sue forze. Tutti dovremo uscire dallo schema confortevole del disinteresse e dell'individualismo, perché "Il prezzo della libertà è un'eterna vigilanza" diceva Thomas Jefferson, e Gramsci aggiungeva: "Odio gli indifferenti". È il messaggio di questo libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:26 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it