Guida letteraria a Berlino
Berlino è una città dove la storia si respira, si intreccia a una continua trasformazione e ad attrarre è proprio questo magnetismo che fa i conti anche con le sue pagine più buie. La città è forse quella che più ha cambiato pelle nel corso del Novecento e la letteratura diventa la bussola in cui orientarsi nello spazio e nel tempo. Questa guida intende accompagnare nel viaggio alla scoperta delle sue icone e delle sue storie più segrete e, attraverso le parole degli scrittori e i luoghi in cui hanno vissuto, ricostruire il puzzle di una città che è stata nel tempo capitale prussiana, centro nevralgico della Repubblica di Weimar, cuore tetro del Terzo Reich, distrutta dalla guerra, dolorosamente divisa, per poi finalmente riunificarsi. Per ognuna di queste tappe ci sono luoghi da visitare e storie che diventano tanto più preziose perché solo così possiamo rivivere un paesaggio urbano scomparso, così come esplorare la città nuova che è andata via via riempiendo i vuoti lasciati dalla storia. Scopriremo che tutto a Berlino si può trasformare in ispirazione letteraria: dal tracciato del Muro ai luoghi simbolo della guerra fredda, dalla rinascita di Potsdamer Platz ai quartieri alternativi oggi a rischio gentrificazione. Pagina dopo pagina ricomporremo come in un puzzle il fascino di questa città che risiede nelle sue mille metamorfosi nello spazio e nel tempo. Quartiere per quartiere la guida esplora inoltre le attrazioni da non perdere per ogni turista letterario a Berlino, tra biblioteche storiche e alternative, librerie e spazi culturali nati anche dalla rigenerazione post-industriale. Un’esplorazione urbana in cui le pagine si intrecciano con le altre arti, dal cinema, che ha attinto a piene mani dai romanzi ambientati in città, alla musica, che a Berlino ha sempre trovato intense suggestioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it